Attualità
Concorso

Soave è "Il Borgo dei Borghi": l'orgoglio di Cantina di Soave

Soave è "Il Borgo dei Borghi": l'orgoglio di Cantina di Soave
Attualità San Bonifacio, 19 Aprile 2022 ore 17:41

È ufficiale: Soave è il borgo più bello d’Italia.

Soave è "Il Borgo dei Borghi"

La notizia è arrivata la sera di Pasqua, su Rai3, durante la messa in onda della finale de Il Borgo dei Borghi 2021-2022, all’interno del programma Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich.
Soave, che rappresentava il Veneto all’interno della nona edizione della competizione, ha avuto la meglio sugli altri diciannove borghi italiani finalisti ed è il primo comune veneto premiato da quando il concorso televisivo è stato istituito, nel 2014.

Questo titolo si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Soave negli anni: dal 2003 è Bandiera Arancione del Touring Club e nel 2018 la FAO ha riconosciuto il Soave Patrimonio dell’Umanità per l’Agricoltura, il primo in Italia legato alla viticoltura, secondo il programma GIAHS. E ora Soave ha vinto Il Borgo dei Borghi.

"Soave non è solo il nome di questo bellissimo borgo medievale che si trova appena fuori Verona - spiega il Direttore Generale di Cantina di Soave Wolfgang Raifer - è anche il nome del grande vino bianco che viene prodotto in questo territorio e l’ha reso famoso in tutto il mondo. Cantina di Soave, la più grande e storica cantina cooperativa del territorio, è tra i protagonisti della puntata e siamo molto orgogliosi di questa vittoria che attesta e valorizza la grande bellezza di tutto il comprensorio soavese e insieme l’assoluta qualità delle sue produzioni vinicole che hanno radici antiche".

"Un plauso al Sindaco di Soave Gaetano Tebaldi, alla Vicesindaca Alice Zago e a tutta l’Amministrazione Comunale - dichiara il Presidente di Cantina di Soave Roberto Soriolo - per l’impegno dedicato a questo progetto. È stato un grande lavoro di squadra al quale siamo orgogliosi di aver preso parte. La vittoria, meritatissima, è una grande soddisfazione per tutto il territorio".

 

Il presidente di Cantina di Soave Roberto Soriolo

Cantina di Soave vi aspetta a Rocca Sveva, dove sono state girate parte delle riprese, per visitare la suggestiva cantina sotterranea scavata nella roccia proprio all’interno del monte su cui sorge il castello medievale di Soave e per degustare i vini di Cantina di Soave.

Per celebrare la vittoria a "Il Borgo dei Borghi" sabato 23 aprile alle 11 a Rocca Sveva si terrà una speciale wine experience dedicata al Soave che prevede la visita alla cantina e la degustazione di due grandi espressioni del vino soave: il Soave Classico DOC Rocca Sveva 2021 e il Recioto di Soave Classico DOCG Rocca Sveva 2018. Esperienza a pagamento e su prenotazione 045 6139845 - borgoroccasveva@cantinasoave.it. Vi aspettiamo a Soave.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter