Stop ai veicoli Euro 3 a Verona
A rischio decine di migliaia di automobili che non potrebbero più circolare in città.
Verona vuole dire addio ai veicoli Euro 3.
Contro lo smog
Per abbattere lo smog, che ogni anno, durante i mesi invernali, rende l'aria della città di Verona irrespirabile, il Comune sta pianificando un nuovo piano per il traffico che prevede di fermare i veicoli più inquinanti.
No ai motori Euro 3 diesel
La nuova direttiva prevede che ad essere bloccate non sarebbero più solo i veicoli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, ma anche i veicoli a gasolio Euro 3. Questo significa che decine di migliaia di automobili, furgoni e camioncini non potrebbero più circolare per le strade della città.
Le reazioni
Immediata la reazione di Aci Verona che invita l'amministrazione a non prendere provvedimenti troppo drastici. Se, in caso di emergenza smog, fossero fermati temporaneamente anche i veicoli Euro 3 a benzina questo significherebbe non permettere la circolazione a circa metà delle auto veronesi.
mi chiedo come farà un comune mortale a capirci qualcosa. Esempio: Le deroghe sono uguale per tutto il Veneto? sembrerebbe di NO, quindi come farà un automobilista di un comune che si deve spostare in un altro comune?
Per ovviare al problema smog , dovrebbero limitare la circolazione di auto e mezzi commerciali tutto l'anno gli euro 0,1 e 2....aumentando anche la relativa tassa di circolazione....inconcepibile arrivare all'attuale assurda situazione dove a pagare pegno sono tutti indistintamente... prevedere e programmare dovrebbe essere la parola d'ordine..
il divieto sarà per tutte le 24 ore o a fas?'ce orarie e a giorni?