Studenti veronesi campioni del mondo di robotica, prima volta che vince l'Italia

Storica affermazione alla First Lego League World Championship di Houston.

Pubblicato:
Aggiornato:

Un successo sensazionale quello ottenuto dagli studenti del liceo salesiano Don Bosco di Verona alla First Lego League World Championship di Houston.

Verona porta in alto il nome dell'Italia

Nella città texana, infatti, si sono svolti i campionati del mondo di robotica, che hanno visto sfidarsi 108 team di studenti provenienti da tutto il mondo. A vincere è stata la squadra italiana composta da 8 studenti delle classi quarte del liceo tradizionale e delle scienze applicate dell'istituto scaligero. Le ragazze e i ragazzi del Don Bosco di Verona si sono classificati al primo posto in tutti i campi (progetto scientifico, innovazione tecnologica, programmazione robotica, presentazione, lavoro di squadra, core value).

LEGGI ANCHE: Studenti del “Don Bosco” negli USA per i mondiali di robotica

Gli studenti che hanno trionfato

Gli studenti - Alessio Montignani, Beatrice Ligozzi, Camilla Salvagno, Filippo Oliosi, Maddalena Zuccato, Paolo Venturini, Pietro Formenti e Pietro Fornalè, guidati dal Coach prof. Luca Zanetti con l’appoggio di Anna Baruzzi ed Andrea Materassi - hanno presentato il progetto "Wemit". Si tratta di una vera e propria “lavatrice spaziale”, un innovativo sistema per il lavaggio dei vestiti degli astronauti in assenza di gravità e senza acqua.

I complimenti di Luca Zaia

A congratularsi con il team veronese è stato anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, che sul suo profilo Instagram ha scritto: "Questo sistema potrebbe trovare applicazione anche in molti ambiti della vita quotidiana al fine di ridurre la produzione di rifiuti (si pensi ai vestiti usa e getta utilizzati negli ospedali, negli stabilimenti alimentari, ecc), ragion per cui l’Istituto Don Bosco ha già provveduto a brevettarlo, facendo così entrare i suoi otto giovani studenti nel novero degli inventori. ? BRAVI RAGAZZI, ORGOGLIO DEL VENETO!".

Seguici sui nostri canali