GIAPPONE AL 100%

Sushi ovunque, ma quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? A Verona ce ne sono due

L'influencer nipponico Kenta Suzuki, con la sua Guida Kenta, ha mappato le attività autentiche di cucina giapponese che si trovano nella nostra Penisola

Sushi ovunque, ma quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? A Verona ce ne sono due
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra le tipologie di ristoranti di cibo estero, il sushi è sicuramente uno di quelli ad aver fatto maggior breccia nella quotidianità della nostra Penisola. Sono tantissime, infatti, le attività di cucina giapponese che ormai da anni sono sorte in tutta Italia, al punto tale da aver fatto diventare i prodotti culinari nipponici sempre più richiesti dai consumatori. Nelle nostre città, quindi, si trovano svariati ristoranti di sushi nella versione alla carta o "all you can eat".

Ma nonostante questa grande abbondanza, quasi nessuno è veramente gestito da responsabili originari del Giappone. Per la maggior parte, infatti, si tratta di gestori cinesi che mescolano la cultura culinaria tipica del loro territorio con quella giapponese e non mancano i casi di cuochi o imprenditori italiani a capo di attività di cucina nipponica. Detto ciò, quindi, quali sono quei ristoranti di sushi definibili come autentici e - passateci il termine - non finti? A Verona, se ne possono trovare due: uno in Veronetta, l'altro in Cittadella.

(In copertina: Kenta Suzuki e la mappa della Guida Kenta da lui ideata)

Quali sono i ristoranti giapponesi non finti? A Verona ce ne sono due

Ma com'è possibile riconoscere un ristorante giapponese autentico da uno che invece mixa anche altre tipologie di cucina asiatica? Fare una scrematura di questo tipo è difficile, ma per fortuna ci viene incontro il lavoro svolto da Kenta Suzuki, influencer giapponese che vanta sui social oltre 300mila followers e che da alcuni mesi porta avanti la Guida Kenta, pagina web attraverso cui mappa le attività di ristorazione della nostra Penisola che attinenti in tutto e per tutto alla cultura e alla tradizione nipponica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Guida Kenta (@laguidakenta)

Facendo un giro sulla "Guida Kenta", quindi, è stato possibile capire quali sono i locali presenti a Verona che corrispondono a questi parametri: stiamo parlando di due attività di ristorazione giapponese, specializzati in piatti tradizionali e ramen.

La prima si chiama Sagami, ristorante di cucina giapponese ubicato Via Dogana.

Il ristorante giapponese, come si può constatare dalle recensioni disponibili su Google, è stato valutato con 4,5 stelle su 5 con un totale di 121 recensioni realizzate. Il locale si trova in una delle zone più suggestive di Verona, affacciandosi sul fiume Adige e sul Ponte Navi, a pochi passi da Piazza Erbe.

"Locale che propone piatti giapponesi dai gusti autentici. Abbiamo preso un piatto a testa, ottimo il curry rice con tonkatsu, e diversi piattini. Buonissimi i takoyaki e i ravioli fritti. C'è piaciuta l'idea dei mini piattini principali se si vogliono provare più portate. Sake molto buono, personale gentilissimo. Sono stati velocissimi a portare i piatti e abbiamo mangiato in pochissimo tempo. Ci ispiravano molto i dolci, alcuni di Hiromi Cake. Super consigliato!"

"Piacevole scoperta nel centro di Verona. Locale dove si possono provare piatti tipici giapponesi, anche zuppe varie e molto buone. Il servizio è ottimo e i prezzi sono giusti. Torneremo sicuramente."

Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 10.39.40_f6a0fe90
Foto 1 di 4
Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 10.39.41_b9e0fc2c
Foto 2 di 4
Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 10.39.38_047886d2
Foto 3 di 4
Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 10.39.40_a359d87c
Foto 4 di 4

Sagami Ristorante Giapponese Verona

La seconda attività, invece, si specializza nella preparazione di ramen, piatto preferito dal protagonista dell'anime Naruto e prende il nome di Yume Ramen ubicato in via di Sant'Antonio 4A.

Anche in questo caso le recensioni del locale sono molto alte: su Google ha 4,7 stelle su 5 con un totale di 294 recensioni.

"Il locale è molto accogliente, ci sono tre o quattro grandi tavoli in cui tutti i clienti si possono sedere. Ci sono diversi volantini che parlano di piccoli spunti di cultura giapponese, molto carini e ben fatti. Il personale è giovane e davvero professionale e gentile. Appena arrivati ci è stata servita una piccola zuppa di miso per scaldarci, davvero molto apprezzata! Il menù è molto completo e con varie opzioni per tanti gusti. Il ramen è buonissimo: il brodo è ricco e saporito, gli ingredienti di qualità e cucinato molto bene. Il locale a pranzo non era troppo affollato. Non vedo l'ora di tornare!" si legge in una recensione.

"Un Viaggio dei Sensi all’Yume Ramen, Verona: Lo Yume Ramen a Verona non è solo un ristorante, ma un'esperienza culinaria ed emotiva unica. La disposizione dei tavoli, in una curiosa modalità di condivisione, contribuisce a creare un'atmosfera di convivialità e di scambio, che va al di là della mera degustazione di cibo. Un elemento distintivo di questo locale è rappresentato dai biglietti dei sogni affissi sui muri. Ciò permette a chiunque di condividere il proprio sogno nel cassetto con il resto del mondo. Si tratta di una pratica che mi ha particolarmente colpito, creando una connessione indimenticabile tra gli avventori e l'ambiente circostante.

Chiaramente, il cuore pulsante dello Yume Ramen è la cucina. Un tripudio di sapori esplosivi e autentici, perfettamente bilanciati, che riportano alle tradizionali ricette della cultura gastronomica giapponese. Il prezzo è assolutamente proporzionato alla qualità del cibo e all'atmosfera avvolgente che caratterizza il ristorante. La sua posizione strategica, a pochi passi dal centro, ne fa una destinazione perfetta per una cena o un pasto fuori porta, con l'ulteriore comodità di poter parcheggiare in piazza cittadella. Raccomando vivamente lo Yume Ramen a Verona a chiunque desideri vivere un'esperienza culinaria indimenticabile e ricca di emozioni. Ve ne innamorerete, proprio come è accaduto a me!" ha affermato un altro utente.

2024-01-07
Foto 1 di 5
2023-09-08
Foto 2 di 5
C69A6E0B-9191-418B-A4EB-E9DC99D8C3D0_1_105_c
Foto 3 di 5
99
Foto 4 di 5
2023-05-25
Foto 5 di 5

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali