Trasferimento orsi dal Trentino in Lessinia: perché il Veneto si oppone
Il tema, fortemente e purtroppo tristemente d'attualità, sta ormai catturando l'attenzione di tutti i tavoli di discussione. Ma in Veneto c'è un motivo molto serio e concreto che impedisce il trasferimento degli animali...
Orsi dal Trentino al Veneto? No, grazie. A declinare l'invito, poi comunque non accolto, promosso dal WWF, sono le autorità venete. In modo compatto. Anche sulla scia di quanto già precedentemente affermato dal Governatore Zaia.
Trasferimento orsi dal Trentino in Lessinia: perché il Veneto si oppone
Tema di attualità, quello del trasferimento degli orsi dal Trentino alla nostra regione, purtroppo, a causa del ferimento mortale da parte dell'ormai famosa orsa Jj4 ai danni del runner Andrea Papi. Ma il Veneto non ci sta. E il motivo è molto chiaro: la nostra regione deve fare i conti (e che conti) con un altro predatore. Il lupo.
La popolazione del lupo in Veneto, negli ultimi tempi è cresciuta. L'impatto di tale incremento della popolazione è molto noto (e assai critico) agli allevatori che nel solo 2021, citando Ansa, hanno ricevuto indennizi dalla Regione per ben 282 predazioni accertate. Predazioni effettuate dai lupi i quali, forti di più di 40 branchi, possono contare quasi 300 esemplari.