Tutti pazzi per l'Orienteering: tornano i campionati sportivi studenteschi
In Italia sta prendendo piede rapidamente per la sua valenza multidisciplinare
Tornano i Campionati Sportivi Studenteschi di Orienteering a Verona. Dopo il periodo di sospensione a causa della pandemia di Covid, Venerdì 31 Marzo si svolgerà al Parco dell’Adige “Giarol Grande” la fase Provinciale di CSS di orienteering; ragazzi e ragazze delle scuole di Verona e Provincia si sfideranno con Bussola e Mappa, immersi in uno splendido scenario naturale a due passi dall’Adige alla ricerca delle “Lanterne”.
Tutti pazzi per l'Orienteering: tornano i campionati sportivi studenteschi
L’orienteering, sport di origine scandinava, è molto giovane in Italia ma si è subito imposto all’attenzione degli sportivi. E’ il quarto sport praticato nelle scuole dopo i classici calcio, pallavolo e basket ed è utilizzato nell’ambito didattico per la sua valenza multidisciplinare; elementi di scienze, matematica, geografia e disegno sono la base per praticare questo sport, oltre al semplice gesto sportivo.
L’Ufficio Sportivo per l’Educazione Fisica e Sportiva del MIUR di Verona nella figura del suo referente, il Prof. Todeschini Francesco, in collaborazione con l’ASD Orient-Express Verona, associazione organizzatrice, ci ha tenuto a ringraziare gli Istituti Scolastici Veronesi che aderiranno con la loro partecipazione e rappresentanza allo svolgimento di questa manifestazione sportiva.
"Un ringraziamento particolare - fanno sapere gli organizzatori - va anche alla A.T.S. Giarol Grande che ha in concessione comunale l’area interessata alla manifestazione, impianto che viene utilizzato anche per la realizzazione di attività di interesse collettivo a favore di una migliore fruizione pubblica con la mission il ristabilire connessioni e generare nuove relazioni, favorendo l'apprendimento esperienziale dei giovani e degli adulti, creando un'identità condivisa attraverso i valori di rispetto della natura, l'inclusività e la genuinità.
L’A.T.S. vede NADIA Onlus come capofila ed è un'associazione di volontariato fondata nel 1996. Un gruppo di famiglie adottive, desiderose di mettere a disposizione la loro esperienza, affinché altri potessero percorrere la strada dell'adozione con la sensazione di non essere soli, ha reso possibile questa realtà. https://www.facebook.com/ATSGiarolGrande https://www.nadiaonlus.it/".