L'iniziativa comunale

Uno sportello per il bene di tutti, nasce a Sona "Salute in Comune"

Per il supporto agli anziani e ai soggetti deboli che non hanno dimestichezza con il digitale

Uno sportello per il bene di tutti, nasce a Sona "Salute in Comune"
Pubblicato:
Aggiornato:

Per quanto le prenotazioni online in ambito sanitario siano una pratica sempre più diffusa per ragioni di comodità ed efficienza, evitando all’utente lunghe attese, dall’altra parte soggetti deboli e la maggior parte degli anziani trovano difficoltà nell’accedere al sevizio per la mancanza di dimestichezza con il digitale.

A Sona apre lo sportello "Salute in Comune"

Nel tentativo di fornire una soluzione al problema, l’Amministrazione del Comune di Sona metterà a disposizione il nuovo sportello “Salute in Comune” rivolto alle persone con più di 65 anni o indicate dai Servizi Sociali, ma anche ad invalidi e con riconoscimento L. 104/1992.

Il sevizio sarà attivo da martedì 9 gennaio 2024 presso gli Uffici Sociali di via Montecorno 1 a Sona. Per l'occasione, saranno presenti anche il Sindaco Gianfranco Dalla Valentina e la Vicesindaco Monia Cimichella i quali dichiarano:

“Questa iniziativa nasce nell’ottica di realizzare servizi di prossimità a favore degli anziani e, nello specifico, per ridurre il divario tecnologico che troppo spesso isola e rende complesso l’accesso a prestazioni essenziali”

I servizi

Tra gli obiettivi dello Sportello Salute in Comune vi è quello offrire supporto nella prenotazione e/o disdetta delle visite specialistiche e delle analisi, nel cambio del medico di base, nella ricerca di specialisti, nello scarico dei referti e nella presentazione di quesiti sanitari da sottoporre al personale dello sportello.

Il servizio, organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali, è ad accesso libero gratuito, senza appuntamento e sarà presente sia nel Capoluogo che nelle Frazioni.

Luoghi e orari

  • a Sona il primo e il terzo martedì del mese, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, nel primo ufficio a sinistra al piano terra di via Montecorno 1, dove si trovano gli Uffici Sociali;
  • a Palazzolo il secondo e il quarto martedì del mese, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la Baita degli Alpini.
  • a Lugagnano, il servizio è disponibile il primo e il terzo mercoledì del mese, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, all’Ufficio Anagrafe in via XXVI Aprile 6, mentre a San Giorgio in Salici, il secondo e il quarto mercoledì del mese, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, al Centro Civico di via Don V. Castello, vicino alla farmacia.

A disposizione delle persone, l’educatrice dell’area anziani, Giorgia Penna della cooperativa Codess, con la supervisione dell’assistente sociale dott.ssa Michela Ciurletti.

Locandina Sportello Salute in Comune

Per Info

Maggiori informazioni sono reperibili chiamando lo 045 6090198 dalle ore 9 alle ore 12.

 

Seguici sui nostri canali