Vaccinazioni Covid + influenza: in Veneto si parte il 16 ottobre 2023
Il vaccino antinfluenzale potrà essere somministrato in sicurezza contemporaneamente al vaccino anticovid
Continuano a crescere i contagi in Veneto, con una media di 650 nuovi casi di Covid al giorno. Numeri in salita, ma negli ospedali la situazione è ancora sotto controllo. Da ottobre inizierà la campagna vaccinale, sia per la somministrazione dell'antinfluenzale sia per il vaccino anticovid.
Vaccino antinfluenzale dal 16 ottobre 2023
A partire dal 16 ottobre 2023 sarà possibile contattare il proprio medico di base, i pediatri o le farmacie aderenti per richiedere il vaccino contro l'influenza stagionale.
"Particolare attenzione agli ospiti delle strutture assistenziali residenziali i quali saranno vaccinati nei giorni precedenti all’avvio della campagna per tutta la popolazione. La Regione del Veneto ha acquistato 1 milione di dosi aumentando anche la disponibilità di dosi di vaccino spray nasale che può essere utilizzato per i bambini dai 2 ai 6 anni”, precisa la Direzione Prevenzione della Regione Veneto.
Per chi è gratuito e raccomandato il vaccino antinfluenzale
- Persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all'influenza
- Soggetti di età pari o superiore a 60 anni
- Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori
- Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
- Donatori di sangue
- Bambini sani nella fascia di età 6 mesi - 6 anni
- Donne in gravidanza
Vaccino anticovid: 700mila dosi in Veneto
In Veneto è previsto l'arrivo 700mila dosi di vaccino anti COVID-19. La campagna vaccinale partirà con gradualità in base alle dosi fornite dal Ministero della Salute che saranno consegnate settimanalmente.
Seguendo un criterio di protezione delle persone più fragili, si partirà ad inizio ottobre con le RSA e già a fine ottobre il vaccino sarà reso disponibile per i Medici di Medicina Generale e le Farmacie aderenti al fine di proteggere le altre categorie di soggetti fragili e la popolazione generale.
Il vaccino è raccomandato per le persone con più di 60 anni di età e per tutte le persone che presentano malattie croniche secondo quando indicato dal Ministero della Salute.
"La vaccinazione antinfluenzale - precisa la Direzione Prevenzione della Regione Veneto - potrà essere somministrata in sicurezza contemporaneamente alla vaccinazione anti Covid."