a Verona

Variante alla SS 12, pubblicato il bando di gara per la progettazione: "Un'opera attesa da 30 anni"

La Vicepresidente di Regione Veneto Elisa De Berti: “Un'infrastruttura che migliorerà l’accessibilità a sud di Verona, decongestionando il traffico dai centri abitati”

Variante alla SS 12, pubblicato il bando di gara per la progettazione: "Un'opera attesa da 30 anni"
Pubblicato:

Via al bando di gara per la progettazione della Variante alla SS 12 a Verona, infrastruttura pensata per decongestionare il traffico e migliorare la viabilità.

Pubblicato il bando di gara per la progettazione della Variante alla SS 12

È stato pubblicato il bando di gara, a cura di Anas, per l’affidamento della progettazione e dell’esecuzione dei lavori e dei servizi della Variante alla SS 12 da Buttapietra alla Tangenziale Sud di Verona.

L'opera ha un costo complessivo di 263 milioni di euro. Si tratta di un provvedimento contenuto nel nuovo contratto di programma tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas, approvato il 21 marzo 2024 dal Cipess.

Un’Infrastruttura attesa per tre decenni dal territorio per decongestionare il traffico nella zona di Ca’ di David, a sud di Verona, risolvere i rilevanti disagi causati dal traffico di attraversamento dei centri abitati e migliorare così l’accessibilità alla città" ha dichiarato la Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti.

Elisa De Berti, Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto

Si tratta di un intervento inserito tra le opere prioritarie della Regione Veneto e ricompreso nel Contratto di Programma sottoscritto tra Anas e Mit.

De Berti ha voluto ringraziare anche il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e l’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi, per il loro impegno nel rendere possibile questo progetto.

"Il mio grazie va al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e all’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi, per il lavoro di concertazione che ha coinvolto anche tutte le amministrazioni dei Comuni di Verona, Buttapietra, Castel d'Azzano, Vigasio e Isola della Scala. Abbiamo potuto mantenere la parola data e mettere finalmente a gara la realizzazione dell’opera”.

“Grazie ai lavori – ha precisato la Vicepresidente De Berti - sarà realizzata un’infrastruttura in nuova sede a due corsie della lunghezza di circa 14,5 chilometri. La nuova strada extraurbana secondaria si svilupperà nel territorio dei Comuni di Verona, Castel d’Azzano, Buttapietra, Vigasio ed Isola della Scala, in provincia di Verona.

L’aggiudicazione dei lavori, che si protrarranno per 1.005 giorni, è prevista per l’inizio del 2025; trattandosi di un appalto integrato, seguirà la progettazione esecutiva. L'auspicio è che il via alla realizzazione dell’opera avvenga entro il 2025”.

"Un'ottima notizia"

Anche l'assessore alla Mobilità di Verona, Tommaso Ferrari, accoglie con soddisfazione la notizia della pubblicazione del bando di gara per la progettazione della Variante alla SS 12.

“Un’ottima notizia per un’infrastruttura attesa da decenni dal nostro territorio - commenta l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari - Un lavoro di squadra per il quale ringraziamo la Regione per il lavoro svolto per raggiungere questo importantissimo traguardo che ora ci permette di vedere finalmente partire l’opera. La realizzazione di questa infrastruttura valida ulteriormente la nostra scelta in merito alla realizzazione della Strada di gronda;

Il combinato disposto delle due opere creerà infatti un vero bypass che permetterà l’attraversamento della città senza intaccare la viabilità dei quartieri, dotando Verona di una grande infrastruttura viaria che la città necessita da decenni. E' essenziale continuare il tracciato della VarSS12 con la Strada di Gronda per evitare il traffico di attraversamento dei quartieri cittadini come dimostrano gli studi e le simulazioni viabilistiche condotte.

La Strada di Gronda –aggiunge Ferrari- sta procedendo con l’iter di progettazione e l’obiettivo è essere compatibili con l’avanzamento della VarSS12; per questo motivo sarà convocato in autunno un tavolo di coordinamento periodico con Anas, Regione e Comune al fine di allineare il più possibile le due progettualità”.

Tommaso Ferrari, Assessore alla Mobilità
Seguici sui nostri canali