Attualità
Verona

Venerdì Gnocolar: chiusura anticipata delle scuole, deviazioni dei bus per sfilata di Carnevale

Oltre alle variazioni dei percorsi di gran parte delle linee dovute allo svolgimento della sfilata, sempre venerdì è previsto anche lo sciopero generale di 24 ore dei trasporti.

Venerdì Gnocolar: chiusura anticipata delle scuole, deviazioni dei bus per sfilata di Carnevale
Attualità Verona Città, 23 Febbraio 2022 ore 14:44

In occasione della sfilata del Venerdì Gnocolar, evento centrale del carnevale scaligero, venerdì 25 febbraio 2022 alcune vie del centro saranno interessate dal corteo e quindi chiuse al traffico.

Venerdì Gnocolar

Per motivi di sicurezza è stata disposta la chiusura anticipata alle ore 12 di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, che si trovano nel centro storico e nei quartieri Cittadella e San Zeno. Ciò per consentire a studenti, insegnanti e operatori scolastici di uscire prima dell’inizio della sfilata, consentendo alle famiglie di partecipare alla manifestazione e, allo stesso tempo, di agevolarne gli spostamenti. Tutte le lezioni saranno pertanto sospese alle ore 12.

Venerdì sarà grande festa con la tradizionale sfilata dalle ore 14. Carri, bande e gruppi si susseguiranno lungo il percorso ridotto di 3,6 chilometri, che da Corso Porta Nuova proseguirà verso piazza Bra lato Gran Guardia, per passare poi davanti alla scalinata del Municipio, all’Arena e al Liston. Il Corteo continuerà il suo percorso in via Roma, Corso Castelvecchio, Largo Don Bosco, Regaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, piazza Corrubio, piazza Pozza. La sfilata si concluderà in piazza San Zeno.

LEGGI ANCHE:

Carnevale Verona 2022: ecco il programma, il percorso dei carri e i provvedimenti viabilistici

Possibili disagi per il trasporto pubblico

Giornata di possibili disagi per gli utenti del trasporto pubblico di Verona e provincia quella di dopodomani, venerdì 25 febbraio 2022.
Oltre alle variazioni generalizzate dei percorsi di gran parte delle linee che gravitano su Verona, dovute allo svolgimento della tradizionale Sfilata carnevalesca del Venerdì gnocolar, sempre venerdì è infatti previsto anche lo sciopero generale di 24 ore dei trasporti proclamato da numerose sigle sindacali del settore.

E' quindi necessario, per chi intende servirsi dei mezzi pubblici, informarsi attentamente sulle modifiche al servizio di trasporto, verificando da un lato eventuali deviazioni dei percorsi dei bus, dall'altro consultando le fasce orarie di garanzia in cui ATV prevede in ogni caso di effettuare le corse programmate.

A questo proposito, si ricorda che dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 il servizio è garantito nella sua completezza, mentre nelle altre fasce orarie le corse sono a rischio a causa dello sciopero.

Particolari disagi potrebbero quindi interessare quanti prevedano di rientrare nei quartieri o in provincia al termine della sfilata carnevalesca utilizzando gli autobus, in quanto il pomeriggio non rientra tra le fasce orarie in cui il trasporto è garantito.
Per quanto riguarda le deviazioni di percorso dovute al Carnevale, le prime modifiche saranno attive già a partire dalle 10.30 di venerdì con la chiusura di piazza Bra', e dalle 13 fino al ripristino della viabilità ordinaria è prevista la maggior parte delle deviazioni.
Resteranno sempre raggiungibili le fermate ai nodi di piazzale XXV Aprile, Porta Vescovo, piazzale Stefani, San Fermo, via Scalzi.

Tutti i dettagli sui percorsi modificati delle linee sono disponibili sul sito ATV a questa pagina.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter