Ciclismo

Veneto Classic 2023, grande vittoria per il veronese Davide Formolo

Il corridore della UAE Team Emirates ha tagliato il traguardo di Piazza Libertà a Bassano del Grappa con un vantaggio di 14" sul suo compagno di squadra Marc Hirschi

Veneto Classic 2023, grande vittoria per il veronese Davide Formolo
Pubblicato:

La settimana di Ride the Dreamland si è conclusa in modo spettacolare con la vittoria di Davide Formolo, il corridore veronese della UAE Team Emirates, che ha fatto la differenza affrontando lo strappo di Contrà Soarda, concludendo la stagione in modo eccellente. Come l'anno scorso, ma con le posizioni invertite, è stato un uno-due per la sua squadra, con il suo compagno Marc Hirschi al secondo posto. Il padrone di casa Filippo Zana (Jayco AlUla) è arrivato terzo e ha sfiorato la vittoria.

Il veronese Davide Formolo vince la Veneto Classic

A Bassano del Grappa (VI), nonostante le difficoltà delle salite su La Rosina e La Tisa, nonché il temibile muro di Diesel Farm, il vincitore della Veneto Classic 2023 è stato deciso nello strappo di Contrà Soarda, situato a pochi chilometri da Bassano del Grappa.

Qui Davide Formolo ha preso l'iniziativa e ha ottenuto la vittoria. Il corridore veronese della UAE Team Emirates, quasi trentunenne, ha tagliato il traguardo di Piazza Libertà con un vantaggio di 14" sul suo compagno di squadra Marc Hirschi, vincitore dell'anno scorso e secondo nel 2021. Hirschi ha superato Filippo Zana (Jayco AlUla), che è stato il più forte su Diesel Farm ma non è riuscito a staccare la coppia UAE.

Durante la gara, Manuele Boaro, Francesco Gavazzi e Liam Bertazzo hanno ricevuto applausi, tutti alla loro ultima gara in carriera. È stato anche dedicato un commosso omaggio a Davide Rebellin, che aveva concluso la sua carriera qui l'anno scorso, prima della sua tragica scomparsa qualche settimana dopo.

La gara

La gara è stata caratterizzata da una lotta intensa per la fuga fin dai primi chilometri, con tre corridori che sono riusciti a staccarsi dal gruppo a Feltre: Marco Frigo (Israel Premier Tech), Joey Rosskopf (Q36.5) e Michael Belleri (Biesse Carrera).

Hanno accumulato un vantaggio di 6 minuti sul gruppo. Inizialmente, anche Ben Granger (Mg K.Vis-Colors for Peace) e Lorenzo Peschi (General Store-Essegibi-F.lli Curia) si sono uniti alla fuga, ma sono stati costretti a desistere all'inizio del circuito de La Rosina. Questa celebre salita vicentina, affrontata 4 volte, ha permesso al gruppo di recuperare terreno gradualmente. Tuttavia, la vera azione si è scatenata all'inizio del circuito de La Tisa.

Poco prima del secondo passaggio sul duro muro in pavé, si sono mossi Milan Menten (Lotto Dstiny), Erik Fetter (Eolo Kometa) e Natnael Tesfatsion (Lidl Trek), presto raggiunti da Davide Formolo (UAE) e Stefano Oldani (Alpecin Deceuninck). Questi cinque corridori sono poi riusciti a raggiungere i fuggitivi, ma si sono rapidamente separati quando Formolo ha aumentato il ritmo durante il terzo passaggio sul muro in pavé, portando con sé solo Oldani e Tesfatsion. Il gruppo, che è rimasto sempre a una ventina di secondi, si è riunito a circa 20 chilometri dall'arrivo, nonostante un tentativo di attacco neutralizzato da Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën).

All'imbocco del temibile Diesel Farm, una salita di 1,3 km al 10,9% con fondo sterrato per gran parte, è stata la squadra Uno-X a impostare il ritmo. Tuttavia, l'attacco decisivo è stato lanciato da Filippo Zana, che è riuscito a staccare tutti, incluso Hirschi, che è stato l'ultimo a cedere la sua ruota. In cima, il corridore vicentino di Piovene Rocchette è passato con qualche metro di vantaggio sullo svizzero, ma sulla discesa stretta e scivolosa Hirschi ha dimostrato le sue abilità tecniche, riuscendo a riavvicinarsi all'atleta della Jayco AlUla.

Il rallentamento che ne è seguito ha permesso a Formolo di rientrare, e sullo strappo di Contrà Soarda, a 4 km dall'arrivo, è stato Formolo a prendere l'iniziativa. Questa volta Zana non è riuscito a rispondere, e il gap tra lui e l'atleta della UAE Team Emirates si è allargato progressivamente. Formolo è risultato presto inavvicinabile, e l'arrivo a Bassano del Grappa è stato un momento di grande gioia. Un corridore veneto ha vinto la Veneto Classic, con quattro veneti nei primi 6 (il trevigiano Vendrame 4°, il vicentino Battistella 6°).

Una stagione eccezionale per Formolo

Formolo ha coronato una stagione eccezionale con questa vittoria, dimostrando di essere sempre competitivo al massimo livello.

Ha dichiarato: "È bello andare in vacanza in questa maniera, con una doppietta di squadra, inoltre, l'anno scorso ero arrivato secondo e volevo migliorarmi, soprattutto perché considero questa la mia corsa di casa. La settimana scorsa a Il Lombardia non ero riuscito a fare bene il mio lavoro per Pogačar e mi è dispiaciuto molto, ma oggi mi sentivo in forma. Il ciclismo è fatto di alti e bassi, a volte va bene e a volte no. Come squadra, credo che dovremmo essere orgogliosi di aver vinto la classifica UCI, il che dimostra che siamo i più forti al mondo. Ora mi godrò un po' di relax. Non so se questa sia stata la mia ultima gara con la UAE, vedremo..."

Seguici sui nostri canali