Verona fa rumore per Gaza, manifestazione in piazza Bra e omaggio anche all’Arena
La manifestazione veronese si inserisce all’interno di una mobilitazione più ampia che ha coinvolto varie città

Una serata carica di significato quella di sabato 26 luglio 2025 a Verona, dove centinaia di cittadini si sono ritrovati in piazza Bra per partecipare a una manifestazione nazionale a sostegno della popolazione civile di Gaza. L’iniziativa, dal titolo “Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio!”, ha voluto lanciare un messaggio forte e richiamare l’attenzione sul dramma umanitario in corso.
Verona fa rumore per Gaza, manifestazione in piazza Bra
Alle 22 in punto, i rintocchi della campana del Rengo, sulla Torre dei Lamberti, il monumento più alto della città, hanno segnato simbolicamente l’adesione dell’amministrazione comunale.
Nel frattempo, in piazza, la folla ha “fatto rumore” con pentole, padelle e applausi, per rompere il silenzio di fronte a una tragedia che colpisce in particolare i più vulnerabili: i bambini.
L'omaggio anche all’Arena
Anche l’Arena ha partecipato al momento commemorativo. Durante la rappresentazione dell’Aida diretta da Stefano Poda, lo spettacolo è stato interrotto per alcuni minuti. Sul maxischermo è apparsa la bandiera palestinese accompagnata dalla scritta “Stop al genocidio”. Un gesto accolto con un lungo applauso dal pubblico presente.
La manifestazione veronese si inserisce all’interno di una mobilitazione più ampia che ha coinvolto diverse città venete, dalla laguna di Venezia fino a Mogliano, unite da un messaggio comune: non restare indifferenti di fronte alla sofferenza umana.