Verona, ritrovati i resti di una domus romana: durante i lavori in Piazza Bra
La scoperta si ricollega al mosaico rinvenuto nei pressi della piazza nel 1911, quando furono effettuati i lavori per la costruzione dei bagni sotterranei
Si sono conclusi venerdì 15 settembre 2023, i lavori di scavo e di documentazione della domus romana scoperta in Piazza Bra durante i lavori di V-Reti.
Ritrovati i resti di una domus romana in Piazza Bra
I lavori avviati a luglio 2023 da V-Reti, una società del Gruppo AGSM AIM responsabile della distribuzione e della misurazione di gas ed energia elettrica nei territori delle città di Verona e Vicenza, oltre che in diversi altri comuni situati nella regione del Nordest, per la nuova linea di Media Tensione, in piazza Bra a Verona, hanno riportato alla luce i resti di una domus romana.
Gli antichi resti sono stati rinvenuti a poco più di un metro di profondità nei pressi dei giardini della piazza.
I resti scoperti nel 1911
La scoperta non è del tutto una novità, la domus era già stata individuata nel 1911, quando furono effettuati i lavori per la costruzione dei bagni sotterranei in piazza.
"Venne allora alla luce un mosaico geometrico figurato policromo con la figura di Dioniso con pantere, che fu prelevato e conservato presso il Museo archeologico", ha spiegato la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Verona.
Con questo nuovo ritrovamento, si è venuti a conoscenza di nuove informazioni sulla domus: "Si tratta di un ambiente, dotato di pavimento di cementizio con crustae lapidee e punteggiato in frammenti calcarei bianchi", prosegue la Soprintendenza Abap Verona.
Conclusi gli scavi
Le attività di scavo e di documentazione della domus romana si sono concluse venerdì 15 settembre 2023, ora i resti saranno protetti e reinterrati. Purtroppo non è possibile lasciare a vista gli scavi, poiché si trovano in un luogo di passaggio frequentato da auto e mezzi.