Un tracciato di 5 chilometri

Via libera al progetto per la nuova pista ciclabile da Parona a ponte Garibaldi

Opera finanziata con fondi Pnrr, per un valore complessivo pari a 2.297.816 euro...

Via libera al progetto per la nuova pista ciclabile da Parona a ponte Garibaldi
Pubblicato:

Un tracciato fondamentale che, oltre ad incentivare la mobilità sostenibile, permette ad una zona altamente abitata di raggiungere in piena sicurezza la città evitando strade trafficate.

Via libera al progetto per la nuova pista ciclabile da Parona a ponte Garibaldi

Via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di 5 nuovi chilometri di ciclabile che collegheranno Parona a ponte Garibaldi. Un intervento che sarà realizzato grazie ai fondi Pnrr, con un investimento complessivo pari a 2.297.816 euro. E’ quanto è stato stabilito oggi dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari, con l’approvazione di uno dei passaggi dell’iter attuativo necessari all’avvio definitivo dell’opera.

L’intervento, inserito nel PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, permetterà di completare il collegamento tra la cintura del territorio nord-ovet con il centro della città tramite mobilità sostenibile.

Itinerario. Denominato numero 17 del PUMS, sarà lungo 5 chilometri e collegherà Parona a ponte Garibaldi. Per la realizzazione si provvederà alla copertura di un canale in prossimità del ciglio stradale, in modo di creare in via Ca’ di Cozzi una ciclabile bidirezionale fino a Borgo Trento. Il percorso prevede poi la risalita da via Preare a via San Rocco, transitando dal cimitero di Quinzano, via Bresciani, via Santini arrivando fino a via Cesiolo. Da lì, incrociando via Mameli, si arriverà infine a via Garibaldi.

“Un progetto ereditato dalla passata amministrazione – ha spiegato l’assessore Ferrari – che siamo contenti di portare avanti per connettere in modo sostenibile le diverse parti di città. Avvieremo anche un percorso partecipativo con la Circoscrizione, per far conoscere il progetto in tutto il suo sviluppo".

Seguici sui nostri canali