Vinitaly fuori salone tre giorni di degustazioni ed eventi a Soave

A partire da venerdì 13 aprile si susseguiranno una serie di iniziative nel cuore del piccolo borgo medioevale.

Vinitaly fuori salone tre giorni di degustazioni ed eventi a Soave
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la prima volta approda a Soave Il fuori salone del vino, Vinitaly and the city. Degustazioni, concerti, incontri, visite guidate  e molte altre iniziative animeranno le piazze e luoghi più suggestivi a partire da venerdì 13 aprile.

Vinitaly fuori salone: l'inaugurazione

Venerdì 13, alle ore 17.30, a Porta Verona ci sarà l'inaugurazione alla presenza delle autorità, con esibizione degli Sbandieratori di San Bonifacio. Corteo attraverso via Roma, sosta in piazza Mercato dei Grani e visita agli allestimenti enogastronomici della Pro Loco. Visita alla mostra fotografica sulla Festa dell’Uva. Piazza dell’Antenna: pittura col vino, a cura dell’Associazione “Soave in Arte”; sala civica piazza dell’Antenna: apertura mostra d’arte. Alle 19.30, nel cortile del palazzo del Capitano, il Consorzio Tutela Vini consegna ai sindaci dei 13 comuni del Soave l’attestato di "Primo Paesaggio Rurale Storico Italiano” e buffet a cura dell’istituto Alberghiero A. Berti. Alla stessa ora, in piazza mercato dei grani, l'apertura degli stand enogastronomici, degustazione vini e piatti del territorio a cura della Pro Loco di Soave. Alle 21, nella cantina Rocca Sveva ci sarà la raccolta fondi per il restauro della cinta muraria di Soave con i sommelier Gianluca Boninsegna, Enrico Fiorini e Marco Scandogliero. Quindi alle 21.30, sempre in piazza mercato dei Grani ci sarà Kaboom Party, serata con dj e animazione by staff Kaboom.

Degustazioni, mostre e musica

Sabato 14 invece, alle ore 17, in piazza mercato dei grani e palazzo del Capitano ci sarà l'apertura stand enogastronomici e degustazione vini mentre in centro storico ci sarà l'apertura delle mostre fotografiche e artistiche. Alle 20.30, sempre in piazza mercato dei grani, il quartetto musicale “Nuova Versione” darà vita ad una serata in musica. Idem al cortile palazzo del Capitano con il concerto del coro "Città di Soave".

Il gran finale

Infine, domenica 15, dalle 9 alle 18, in centro storico ci sarà il mercatino dell'antiquariato mentre alle 10, al campo sportivo di viale della Vittoria, prenderà il via la prima partenza delle escursioni in elicottero per volo sulle bellezze storiche e i vigneti di Soave. Al medesimo orario ci sarà il passaggio della manifestazione "Corsa dei Capitelli" a cura del gruppo sportivo dilettantistico Valdalpone De Megni. Dalle 11 ci sarà l'apertura degli stand enogastronomici e degustazione vini. Alle 15.30, in via Roma, ci sarà la sfilata della banda con le majorette di Loreggia e alle 21, nel cortile di palazzo del Capitano ci sarà il concerto del corpo bandistico di Soave M. L. Aldrighetti. Durante tutta la durata dell’evento sarà poi possibile visitare la mostra “Pinocchio” (Fondazione Nazionale Carlo Collodi) presso la Chiesa dei Domenicani.

Seguici sui nostri canali