Zaia ha inaugurato la nuova sede dell'Istituto Zooprofilattico a Buttapietra
La sezione di Verona dell’ISZVe, per vocazione e per esigenze del territorio, si specializza in particolare nel campo della patologia aviaria.
L’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, guidato dalla dottoressa Antonia Ricci e preposto all’attività di controllo, sorveglianza e ricerca scientifica nell’ambito della Sanità, dei rischi alimentari, delle zoonosi, ha inaugurato oggi la nuova sede a Buttapietra.
Zaia ha inaugurato la nuova sede dell'Istituto Zooprofilattico
Competente sul territorio del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e di Trento e Bolzano, l’ISZVe fa parte di una rete di 10 Istituti Zooprofilattici in tutta Italia, e si avvale di 11 sezioni diagnostiche periferiche (Adria, Belluno, Bolzano, Padova, Pordenone, San Donà di Piave, Trento, Treviso, Udine, Verona e Vicenza). Al taglio del nastro era presente il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia che ha affermato:
"La nuova sede svolgerà servizio di accettazione e consegna campioni h24; è dotata di una sala riunioni, una sala necroscopica, una sala prelievi, un laboratorio a contenimento biologico, una unità di biologia molecolare, un laboratorio di Sanità Animale, una Unità Operativa Anticorpi Monoclonali, un laboratorio per il controllo alimenti".
Il Governatore ha poi proseguito:
"La sezione di Verona dell’ISZVe, per vocazione e per esigenze del territorio, si specializza in particolare nel campo della patologia aviaria. E’ stata progettata per essere autosufficiente dal punto di vista energetico, mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici".
Il nuovo edificio è inserito in un’area di 6600 mq, urbanizzata dall’Istituto che ne ha curato l’accessibilità mediante la realizzazione di un ponte e degli allacciamenti alle utenze.
L’investimento è di 5.700.000 euro, coperti in parte da un finanziamento statale.