32enne ruba 89 cartucce per stampanti, poi tenta di fuggire dal negozio nascondendole in borse schermate
Il ladro aveva preparato due borse di tela schermate internamente con fogli di alluminio fissati con nastro adesivo, per eludere i dispositivi antitaccheggio

Nel pomeriggio di giovedì 3 aprile 2025, i Carabinieri della Stazione di San Martino Buon Albergo (Verona) hanno arrestato in flagranza un cittadino rumeno di 32 anni, senza fissa dimora in Italia. Il 32enne è stato arrestato per furto a Le Corti Venete di cartucce per stampanti.
Furto a Le Corti Venete, sottratte cartucce di 3.300 euro
Il colpo era stato architettato con cura: l’uomo, in compagnia di un complice poi riuscito a fuggire, si era introdotto nel punto vendita Unieuro, all’interno del supermercato Iper, con un carrello da spesa apparentemente innocuo.
All’interno aveva sistemato 89 cartucce per stampanti di varie marche, per un valore commerciale complessivo superiore ai 3.300 euro.
Furto a Le Corti Venete, borse schermate e cuscini per aggirare i controlli
Il ladro aveva preparato due borse di tela schermate internamente con fogli di alluminio fissati con nastro adesivo, per eludere i dispositivi antitaccheggio. A coprire le borse, due cuscini (anch’essi rubati), e una bottiglia di Coca Cola aperta al momento dell’uscita. Il tutto per simulare una spesa ordinaria e confondersi tra i clienti in uscita dalle casse automatiche.
La fuga, la segnalazione e l'arresto
La fuga, però, è durata poco. Grazie alla tempestiva segnalazione degli addetti alla sicurezza e all’analisi delle telecamere interne, il 32enne è stato fermato mentre si aggirava nella galleria del centro commerciale. All’arrivo dei Carabinieri, l’uomo è stato arrestato per tentato furto aggravato.
Processo per direttissima e condanna
Dopo la convalida dell’arresto da parte del Tribunale di Verona, il ladro ha patteggiato una pena di 8 mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena. Le cartucce sono state restituite al negozio, mentre le borse schermate saranno distrutte. Il complice è attualmente ricercato.