66° Festa della Mela di Zevio: si parte con un convegno sulla sostenibilità

L'evento, promosso dal comune e dalla regione del Veneto, si terrà venerdì 12 ottobre alle 19.30 in Sala Civica.

66° Festa della Mela di Zevio: si parte con un convegno sulla sostenibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

66° Festa della Mela di Zevio: si parte con un convegno sulla sostenibilità. L'evento, promosso dal comune e dalla regione del Veneto, si terrà venerdì 12 ottobre alle 19.30 in Sala Civica.

66° Festa della Mela di Zevio: si parte con un convegno sulla sostenibilità

In occasione della 66° Festa della Mela il comune di Zevio e la regione del Veneto organizzano il convegno «Il rilancio dell’ortofrutta veronese attraverso la ricerca e la sostenibilità ambientale». L’evento si terrà venerdì 12 ottobre alle 19.30 in Sala Civica, al civico 1 di Piazza Santa Toscana.

Il programma della serata

La serata sarà così strutturata: alle 19.30 il sindaco Diego Ruzza e l’Assessore all’Agricoltura  Gabriele Bottacini terranno il loro saluto di apertura.

Alle ore 20 Gabriele Canali, Professore di Economia e Politica agroalimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona terrà un intervento riguardante «I prodotti ortofrutticoli di qualità da un ambiente di qualità: strategia per il futuro».

Successivamente Veronica Bertoldo, responsabile del settore ortofrutticolo della Regione del Veneto, parlerà della strategia regionale per l’ortofrutta.

Alle ore 20.40 toccherà invece a Massimiliano Pasini, ricercatore Agrea del Centro Studi di Verona, trattare il tema della cimice asiatica, spiegandone la biologia e gli aspetti chiave per la difesa. Alberto Pozzebon, ricercatore Dafnae dell’Università di Padova, localizzerà il problema nella regione Veneto, analizzandone le dinamiche di popolazione e l’impatto sulle colture.

Alle ore 21.20 Mario Pezzotti, delegato alla ricerca dell’Università di Verona, parlerà del ruolo della ricerca per un’agricoltura sostenibile.

Dopo un breve intervento lasciato al pubblico, concluderanno la serata Dimitri Coin, Onorevole della Commissione Agricoltura del Governo, e Giuseppe Pan, Assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto.

Alla fine della serata sarà offerto a tutti i partecipanti un ristoro a base di risotto e bevande.

Seguici sui nostri canali