A passo di danza per salvare gli animali

Gli allievi delle più famose scuole di danza veronesi balleranno per sensibilizzare la cittadinanza su temi ambientalisti.

A passo di danza per salvare gli animali
Pubblicato:
Aggiornato:

Cani e gatti da salvare, coniglietti da adottare, piante da proteggere. Su queste ‘note’ balleranno gli allievi delle più famose scuole di danza veronesi, per sensibilizzare la cittadinanza su temi ambientalisti.

Appuntamento domenica in Gran Guardia

L’appuntamento è per domenica 14 aprile, alle 17.30 in Gran Guardia. Sul palco dell’auditorium si esibiranno oltre 200 ballerini, per una serata di spettacolo ma anche di raccolta fondi da devolvere alle associazioni Lega Nazionale della Difesa del Cane, Animalisti Verona Onlus, Freccia 45, Enpa e La Voce dei conigli.

Parteciperà all’evento anche Save The Dogs

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è promossa da Arts Studio con il patrocinio del Comune. Tra le novità di quest’anno, la partecipazione all’evento di Save The Dogs, storica associazione che, dopo anni di lavoro in Romania in cui sono stati salvati migliaia di animali, arriva in Italia con il progetto “Non uno di troppo”, per combattere la piaga del randagismo nel sud Italia. Sarà presente la presidente dell’associazione Sara Turetta, che racconterà cosa significa salvare la vita di animali indifesi e maltrattati.

Tra i temi anche la difesa dell’ambiente

Accanto al tema della tutela degli animali, quest’anno trova ampio spazio anche la difesa dell’ambiente, del territorio che ci circonda e dell’aria che respiriamo. Su questi temi sono state preparate le 18 coreografie di ballo, che vedranno impegnati allievi adolescenti ma anche delle scuole elementari.  Un tema che ha coinvolto tutti i tipi di danza, dalla classica alla moderna, dall’hip pop fino alle danze srilankesi, per un messaggio che vuole raggiungere il più ampio pubblico possibile.

“Queste sono le iniziative che mi rendono orgogliosa di Verona"

“Queste sono le iniziative che mi rendono orgogliosa di Verona e dei miei concittadini – ha detto il consigliere comunale delegato alla Tutela e al benessere degli animali Laura Bocchi -. L’associazione Arts Studio porta avanti un tema a me carissimo, quello di coinvolgere ogni campo della società sui temi legati all’ambiente. La danza diventa quindi uno strumento non solo di espressione artistica ma anche di educazione sui bambini, perché diventino adulti consapevoli del mondo che li circonda. Ciò che mi piace sottolineare, è il ruolo dell’essere umano non come dominatore del contesto ambientale ed animale, ma come il suo custode”.

"Importante coinvolgere le scuole di danza"

“E’ stato importante coinvolgere le scuole di danza con i loro allievi più piccoli – ha aggiunto Rita Pavanello, direttrice Arts Studio -, per divulgare un messaggio che loro per primi dovevano comprendere, sviluppare e capire. Un modo nuovo per far nascere nelle nuove generazioni consapevolezza rispetto l’importanza dell’ambiente e degli animali che vi fanno parte”.

Biglietti

Presenti in conferenza Rina Goffredo della Lega nazionale Difesa del cane, Natasha Guerra del Tai Ballet Studio, Katia Tubini di Les Petits Pas, Sandra Marzullo di Laboratorio Danza Verona, oltre a  Sara, Cinzia e Linda per La Voce dei conigli. Nelle tre scorse edizioni sono stati raccolti ben 13.700 euro, interamente devoluti alle associazioni animaliste che operano sul territorio. Biglietti in vendita presso Arts Studio 045 572255 oppure 380 3218246. Costo del biglietto 10 euro.

Seguici sui nostri canali