A.S.D Nordic Walking una tavola rotonda sulla nuova disciplina

Per parlare di benessere e salute nello sport scoprendo stili di vita in movimento.

A.S.D Nordic Walking una tavola rotonda sulla nuova disciplina
Pubblicato:
Aggiornato:

A.S.D Nordic Walking una tavola rotonda sulla nuova disciplina.

"Nordic per tutti, tutti per il Nordic"

Venerdì 29 novembre alle 20.45 in Sala Civica di Via Matteotti a Legnago, ASD Nordic Walking Legnago organizza una tavola rotonda per scoprire i benefici di stili di vita sani e virtuosi che derivano dallo sport all’aria aperta come il Nordic Walking.

Il Nordic Walking della Scuola Italiana approda nella bassa Veronese nel 2018, grazie a questa giovane ASD che con il suo presidente Francesco Maso, istruttore della Scuola Italiana di Nordic Walking, ha scelto di dare una impronta di qualità e di tecnica rigorosa per permettere agli associati di vivere lo stile del Nordic come stile di Vita.

Fare sport contribuisce allo sviluppo sociale e culturale

Commenta il presidente Francesco MasoSiamo convinti che fare sport non sia solo praticare un’attività, ma anche avere la possibilità di poter dare un contributo allo sviluppo sociale e culturale, soprattutto quando questo si può rivolgere a tutti” – continua – “Il Nordic Walking è uno sport che si svolge all’aperto, in qualsiasi stagione dell’anno e necessita solo di un paio di bastoncini… quindi è anche economico. Richiede voglia, entusiasmo, impegno e una tecnica di base come ogni altro sport, per assimilare al meglio tutti i benefici

Anche la vicepresidente Virginia Faccio , che condurrà la serata, dimostra molta soddisfazione e commenta “In questi primi due anni abbiamo deciso di far conoscere questo tipo di sport anche ai bambini incontrando un folto gruppo di studenti a febbraio 2019 e ne sono rimasti entusiasti tant’è che per febbraio 2020 abbiamo già l’agenda piena di appuntamenti in vista delle “Giornate dello Sport” che coinvolgeranno moltissime scuole della nostra zona. Cogliamo l’occasione con questo evento di avviare tale iniziativa ministeriale - continua- “ Crediamo sia una bella occasione per tutta la cittadinanza e in particolare per i genitori degli studenti che incontreremo per renderli maggiormente partecipi dell’attività dei figli e per il corpo docente coinvolto”. La stessa vicepresidente è stata eletta da poco nel Direttivo della Consulta dello Sport del Comune di Legnago.

La voglia di condividere questo proposta ha portato il coinvolgimento del Comune di Legnago dove l’assessore allo sport Luca Falamischia ha risposto in maniera entusiasta concedendo senza esitazione il patrocino a questo evento. Hanno aderito inoltre Scuola Italiana di Nordic Walking e UISP Sport per tutti.

Presente anche la Biologa Giulia Bertoldo

La serata vedrà la partecipazione della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Giulia Bertoldo che ci aiuterà a capire quanto una sana alimentazione, ricca e piacevole, possa unirsi allo sport per accompagnare uno stile di vita salutare. Lo sport che verrà presentato dall’istruttore Francesco Maso sarà appunto il Nordic Walking nelle sue peculiarità e nei grandi benefici per tutti i muscoli, per la postura e per una corretta respirazione. Toccherà quindi alla Dott.ssa Denise Artioli, dell’UOC Pneuomologia dell’ospedale Mater Salutis a darci quella nota medica-scientifica alla scoperta dei benefici della respirazione nello sport.

Al termine della serata sarà possibile fermarsi per dialogare con i relatori accompagnati da un piccolo rinfresco, ovviamente del tutto salutare!

Seguici sui nostri canali