A San Bonifacio un corso per usare il defibrillatore

Si svolgerà domenica 2 dicembre, dalle 8.30 alle 13.30, alla Sala Civica "Marianna Castellani", ex sede del Consorzio Agrario in via Mazzini.

A San Bonifacio un corso per usare il defibrillatore
Est Veronese, 14 Novembre 2018 ore 13:06

A San Bonifacio un corso per usare il defibrillatore. Si svolgerà domenica 2 dicembre, dalle 8.30 alle 13.30, alla Sala Civica "Marianna Castellani", ex sede del Consorzio Agrario in via Mazzini.

A San Bonifacio un corso per usare il defibrillatore

Si svolgerà domenica 2 dicembre, dalle 8.30 alle 13.30, il corso di formazione per ottenere l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), rilasciata da IRC Comunità e valida su tutto il territorio nazionale. Si terrà alla Sala Civica "Marianna Castellani" di San Bonifacio, ex sede del Consorzio Agrario in via Mazzini ed avrà luogo al raggiungimento di un minimo di 12 iscritti.

Di cosa si tratta

Il corso, di categoria "A" (personale non sanitario) sarà tenuto dal centro di formazione «Fo.S.Ver.» - Formazione Sanitaria Veronese, è accreditato dalla Regione del Veneto - Servizio Urgenza Emergenza Medica ed è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere la corretta applicazione di alcune delle più importanti manovre salvavita, come il massaggio cardiaco, l'uso del defibrillatore e le manovre di disostruzione delle vie aeree, nell'adulto e nel bambino.

 Com'è strutturato il corso

La sessione formativa sarà composta da una prima parte teorica, dove un istruttore certificato illustrerà le tecniche di rianimazione ed il funzionamento del defibrillatore mediante l'impiego di manichini sanitari e di defibrillatori trainer; e una seconda parte pratica, dove i discenti proveranno le manovre e le procedure su manichino, mediante l'impiego di defibrillatori trainer. Al termine della parte teorica è prevista una pausa.

 L'attestato

Al termine del corso, i corsisti riceveranno, via e-mail direttamente da IRC Comunità, le credenziali per il download dell'attestato di abilitazione. Circa una settimana dopo, la Centrale Operativa Provinciale del SUEM (ex 118 VeronaEmergenza) provvederà all'invio di un'ulteriore autorizzazione all'uso del DAE.

 I costi

Il costo del corso FULL (prima volta oppure trascorsi due anni dall'ultimo rilascio) è di 50 euro, mentre il costo del corso RE-TRAINING (rinnovo entro due anni dalla data del rilascio) ammonta a 25 euro.

 Per informazioni

Per informazioni ed iscrizioni è possibile visitare il sito www.entesfera.it/corsoblsd o contattare il numero 334.246.5998 o l’indirizzo mail formazionesanitaria@entesfera.it.