A Sommacampagna lo slow food è in piazza

Domenica 5 Agosto si terrà in Piazza della Repubblica il secondo appuntamento con il Mercato della Terra

A Sommacampagna lo slow food è in piazza
Pubblicato:
Aggiornato:

A Sommacampagna lo slow food è in piazza.

Mercato della terra

Domenica 5 Agosto si terrà in Piazza della Repubblica il secondo appuntamento con il Mercato della Terra. A partire dalle 9:00, fino alle 13:00, espositori e banchetti con i prodotti del territorio secondo i principi del buono, pulito, giusto. Il terzo appuntamento è previsto per il 27 Agosto, in concomitanza con la Fiera di Sommacampagna
e sarà tenuta in Villa Venier. L’intento è quello creare un filo conduttore che dalle antiche tradizioni del territorio arriva a oggi, sottolineando la costante attenzione delle Amministrazioni verso i prodotti locali e una coltivazione locale, fresca e genuina, sostenendo le piccole imprese agricole del territorio.

Associazione Slow Food

Il Mercato della Terra a Sommacampagna, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Slow Food Garda Veronese, in collaborazione con l’associazione dei produttori del Broccoletto di Custoza, è stato inaugurato lo scorso 1° luglio, con notevole successo, ed è il primo mercato della terra (progetto slow food) in Veneto. L’Amministrazione comunale di Sommacampagna ha approvato l’attivazione in via sperimentale del Mercato della Terra, su proposta degli assessori alle Politiche Agricole Giandomenico Allegri e alle attività produttive Nicola Trivellati.

Valorizzazione delle risorse locali

L’intento dell’Amministrazione è di lavorare per la valorizzazione delle risorse locali e del territorio, promuovendone la conoscenza e avvicinando produttori e consumatori al fine di incrementare le opportunità di commercializzazione di prodotti genuini, freschi e a prezzi congrui. Per questi motivi si è accolta la richiesta, giunta dal Presidente dell’Associazione Slow Food Garda Veronese - Flavio Marchesini, di organizzare congiuntamente al Comune di Sommacampagna un mercato di agricoltori ed artigiani del cibo, con una partecipazione di oltre una trentina di espositori. Il mercato si terrà quindi in Piazza della Repubblica, ogni prima domenica di ogni mese, dalle 9:00 alle 13:00. L’edizione di settembre viene invece anticipata il 27 agosto ed avrà luogo in Villa Venier in concomitanza con l’annuale Fiera di Sommacampagna.

Le parole dell'assessore Allegri

«Il Mercato della Terra è un progetto culturale, oltre che economico e sociale, che come Amministrazione abbiamo inteso portare a Sommacampagna con la collaborazione di Slow Food. Si basa sul concetto di qualità del prodotto e sulla filiera breve e sostenibile con quindi, un diretto sostegno ai piccoli produttori di qualità del territorio. La prima edizione è andata oltre le più rosee aspettative e ha visto la soddisfazione degli espositori e degli acquirenti confermando la cornice di Piazza della Repubblica come luogo ideale per questo tipo di attività» afferma l’assessore Allegri.

"Progetto di educazione alimentare"

«Dal rapporto positivo con Slow Food, nato attorno al riconoscimento del broccoletto di Custoza come presidio, è nata l’idea di realizzare un Mercato della Terra a Sommacampagna. E’ il primo della Regione Veneto e ci consente di valorizzare il nostro Centro Storico. È un’occasione per realizzare un progetto di educazione alimentare e del gusto oltre alla creazione di momenti importanti di socialità. Ne abbiamo discusso anche con la consulta del Commercio che ha riconosciuto la validità dell’iniziativa» ha avuto modo di sottolineare l’assessore Trivellati.

Solo prodotti del territorio

«I Mercati della Terra sono stati istituiti già da diversi anni dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS, e sono riservati solo ai piccoli agricoltori, produttori e artigiani del cibo selezionati in base ai tre principi di Slow Food: buono, pulito e giusto. Criterio imprescindibile è che i prodotti siano coltivati nel nostro territorio, nella nostra provincia e nelle provincie limitrofe. Tali mercati sono creati secondo specifiche linee guida, gestiti collettivamente, in cui si vendono prodotti con metodi di produzione sostenibili per l'ambiente, preservando la cultura alimentare delle comunità locali e contribuendo a difendere la biodiversità» come illustra il sig. Marchesini mandatario dell’associazione Slow Food Garda –Veronese.

Seguici sui nostri canali