Abbattuti venti alberi secolari a Bussolengo

L'intervento è stato reso necessario per i lavori di riqualificazione di piazzale Vittorio Veneto, ma non sono mancate critiche

Abbattuti venti alberi secolari a Bussolengo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'intervento è stato reso necessario per i lavori di riqualificazione di piazzale Vittorio Veneto, ma non sono mancate critiche

Piazzale Vittorio Veneto cambierà volto, dal momento che sono partiti i lavori di riqualificazione e risistemazione. L'intervento ha richiesto l'abbattimento di 20 alberi secolari che verranno sostituiti con altre piante che creeranno un percorso pedonale che seguirà tutto il perimetro del piazzale.

Subito si sono levate voci di protesta nei confronti di un intervento giudicato estremo, soprattutto per il fatto che quelle piante oramai abbattute erano parte integrante del profilo storico cittadino. Dall'amministrazione hanno fatto sapere, però, che l'abbattimento è stato reso necessario dal fatto che le analisi, condotte da un agronomo, hanno rilevato l'instabilità delle suddette piante e quindi la loro pericolisità.

Il primo stralcio dei lavori si concluderà in primavera e verranno eseguiti dei lavori anche nella zona del parco giochi, che sarà al centro del piazzale e non più a lato della strada, e dove vi sarà la sostituzione delle piante ritenute più pericolose. Novità anche per quel che riguarderà l'accesso al piazzale, verranno infatti chiusi quelli attuali a favore di due accessi dal lato tra via Pascoli e via Caduti di Villa Maria. L'interno del piazzale rimarrà adibito a parcheggio auto senza limitazioni, sarà vietato solo ad autocarri con peso superiore a 3,7 tonnellate. 

Oltre a ciò verrà predisposto un nuovo impianto di illuminazione, la collocazione di alcune panchine, la sistemazione della rotonda provvisoria all'imbocco di via don Calabria (prevista per fine 2017) e della zona nei pressi della biblioteca.

Seguici sui nostri canali