Formazione

Accademia Aeronautica: concorso per l’ammissione di 83 Allievi Ufficiali

I giovani possono ambire a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare.

Accademia Aeronautica: concorso per l’ammissione di 83 Allievi Ufficiali
Pubblicato:
Aggiornato:

Accademia Aeronautica: concorso per l’ammissione di 83 Allievi Ufficiali.

Accademia Aeronautica: concorso per l’ammissione di 83 Allievi Ufficiali

E’ prevista per il prossimo 31 gennaio la scadenza per la presentazione delle domande per il concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ s.s. n° 102 del 27 dicembre 2019, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica di Villfranca per l’anno 2020.

I requisiti

I giovani di età compresa tra i 17 e i 22 anni, in possesso della cittadinanza italiana, che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire nella sessione d’esami dell’anno in corso un diploma di istruzione superiore idoneo per l’iscrizione all’Università (quinquennale), con i requisiti fisio-psico-attitudinali prescritti, possono ambire a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare.

Gli 83 posti messi a concorso sono suddivisi in:
- 42 posti per il Ruolo Naviganti normale (piloti);
- 10 posti per il Ruolo Normale delle Armi (tecnico/logistici);
- 16 posti per il Ruolo Normale del Corpo del Genio (ingegneri);
- 8 posti per il Ruolo Normale del Corpo di Commissariato (giuridico/amministrativi);
- 7 posti per il Ruolo Normale del Corpo Sanitario (medici).

La preselezione

Si parte con la preselezione dei candidati, dal 10 al 12 febbraio, passando per gli accertamenti psicofisici e la prova scritta di composizione italiana, fino agli esami orali che si svolgeranno entro settembre. Un’adeguata preparazione fisica, nozioni di informatica e conoscenza della lingua inglese, sono tra i requisiti richiesti ai giovani aspiranti Ufficiali. I vincitori avranno accesso all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove, oltre a essere formati dal punto di vista militare e professionale, conseguiranno una laurea triennale e successivamente specialistica, oppure una laurea a ciclo unico a seconda del Ruolo/Corpo di appartenenza. Per tutte le informazioni di dettaglio si rimanda ai siti www.aeronautica.difesa.it, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 06.4986.6626, alla mail rp@aeronautica.difesa.it e all’Accademia Aeronautica – Ufficio Concorsi Tel. 0817355474 –0817355585 - 0817355602 aeroaccademia.concorsi@aeronautica.difesa.it.

Seguici sui nostri canali