Acque Veronesi tra i servizi idrici migliori
Uno studio di Wamaterc ha stilato la classifica dei servizi idrici nazionali, incoronando Acque Veronesi tra i primi per qualità del servizio.
Uno studio di Wamaterc ha stilato la classifica dei servizi idrici nazionali, incoronando Acque Veronesi tra i primi per qualità del servizio.
Efficienza, tempistica degli interventi, qualità del servizio erogato. Sono questi alcuni dei fattori analizzati da un dossier su scala nazionale sui principali gestori dell’idrico integrato, realizzato da “Wamaterc”, il centro studi composto da ricercatori dell’Università di Verona e Pisa, coordinato dalla professoressa Bettina Campedelli e specializzato in water managment.
Nello specifico i ricercatori del WaMaTeRC hanno esaminato gli standard di qualità stabiliti dai gestori del servizio idrico integrato nelle proprie Carte dei Servizi a cavallo tra gli anni 2010/2015.
Dallo studio è emerso che Acque Veronesi, la società che gestisce il servizio in 77 comuni della provincia scaligera, figura al terzo posto su scala nazionale, a pari merito con l’altra azienda veronese (AGS). La classifica vede Secam (azienda pubblica lombarda) al primo posto e Acque Toscane (azienda privata) al secondo.
Tra i dati emersi nello studio viene indicata l’attesa media di un utente allo sportello, che in Acque Veronesi risulta essere di 15 minuti, contro una media di 40 minuti di altre società che gestiscono analogo servizio in Veneto. Un utente della società scaligera attende mediamente 20 giorni per la realizzazione di un allacciamento, mentre ne servono 45 per la stessa operazione in altre aziende idriche del Veneto.