Prestigioso riconoscimento

Agricoltore dell'anno, premiati Carli ed El Aidi

Le aziende premiate sono espressione delle buone pratiche di allevamento

Agricoltore dell'anno, premiati Carli ed El Aidi
Pubblicato:

Agricoltore dell'anno, premiati Carli ed El Aidi.

Agricoltore dell'anno, premiati Carli ed El Aidi

Sono i veneti Luciano Carli (“Azienda Agricola Carli Luciano” - Grumolo delle Abbadesse - VI), e Hicham El Aidi (“PO4” - Ariano nel Polesine – RO, i vincitori del premio Avicoltore dell’Anno per le categorie “Benessere Animale” e “Avicoli Speciali”, assegnato oggi a Fieragricola da Unaitalia alle aziende che nel 2019 si sono distinte sulle best practice della filiera dei polli da carne.

Le aziende premiate

Le aziende premiate sono espressione delle buone pratiche di allevamento, ma anche di un settore all’avanguardia che, grazie alla tecnologia, usa sempre meno antibiotici ed è efficiente dal punto di vista dell’uso delle risorse. Luciano Carli è stato premiato per la categoria benessere animale con il suo centro zootecnico definito dall’ARPA Veneto “oasi naturale”, dove vengono allevati 280.000 animali. L’alto benessere animale è assicurato dal più rigoroso rispetto delle norme in materia, ma anche da una tecnologia innovativa (il sistema Neuthox), in grado di rimuovere ogni eventuale contaminazione batterica nell’acqua potabile, che ha contribuito ad eliminare nel giro di due anni l’uso di antibiotici e disinfettanti in allevamento.H icham El Aidi è stato premiato invece per gli avicoli speciali con un allevamento completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie ai pannelli fotovoltaici su un totale di 4.050 mq di superficie. La qualità dell’ambiente per gli animali è controllata costantemente, con sonde specifiche che misurano ogni parametro ambientale (temperatura, umidità, CO2, e anche ammoniaca) e a un prodotto probiotico che, inserito nella lettiera di lolla di riso e paglia pellettata, riduce la fermentazione e abbassa il livello di ammoniaca.

Luciano Carli

Le best practice premiate oggi – ha detto il presidente di Unaitalia, Antonio Forlini - rappresentano le eccellenze di un settore 100% made in Italy, sempre più impegnato sui temi della sostenibilità ambientale e del benessere animale, che dal 2011 ha ridotto dell’82% l’uso degli antibiotici e lavora costantemente accanto alle istituzioni per accrescere tutti gli standard di allevamento, a partire dalle biosicurezze. L’avicoltura italiana, in linea con la propria vocazione alla filiera integrata vuole cogliere le sfide del Green Deal e della strategia “From farm to fork”, lanciata dal nuovo esecutivo europeo”.

Hicham El Aidi

Il premio, istituito con l’obiettivo di sensibilizzare e valorizzare gli allevatori e le buone pratiche zootecniche all’interno delle filiere associate, viene assegnato da una giuria di professionisti alle migliori storie di pratiche virtuose in allevamento e consiste in un voucher da utilizzare per apportare ulteriori migliorie al proprio allevamento.

Gli altri premiati

Tra gli altri premiati dal presidente di Unaitalia anche Alessandro Ferrari per l’innovazione tecnologica, Tiziana Felizia per la sostenibilità ambientale, Vasco e Valentino Valori per la biosicurezza. All’evento hanno partecipato anche gli assessori all’Agricoltura del Veneto e della Lombardia Giuseppe Pan e Fabio Rolfi, i vertici di Veronafiere e il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini.

Seguici sui nostri canali