Agsm, la verità sul documento Pwc e sugli esuberi

Il sindaco di Verona Federico Sboarina: "Vergognoso speculare sulle famiglie".

Agsm, la verità sul documento Pwc e sugli esuberi
Pubblicato:
Aggiornato:

In merito al documento affisso martedì sera nella bacheca sindacale di Agsm su presunti esuberi aziendali, già ieri è arrivata la smentita ufficiale da parte della società di consulenza PwC, che si dichiarata “completamente estranea ai fatti e in alcun modo responsabile in merito ai contenuti e all’autenticità della documentazione affissa”.

Si cerca di individuare i responsabili

La smentita sull’autenticità del documento attribuito a Pwc è stata fatta questa mattina dal sindaco, che ha fornito le carte ufficiali. Restano quindi da individuare i responsabili, verso i quali verrà eventualmente depositato un esposto agli Uffici Giudiziari dopo la verifica interna in Agsm ordinata stamattina dal Comune. “E’ a dir poco vergognoso che qualcuno si presti a un comportamento così basso, facendo speculazione politica sulla pelle dei lavoratori – ha detto il sindaco -. Non c’è termine adeguato per qualificare chi confeziona o si presta a divulgare falsità, come ha certificato nero su bianco la stessa società di consulenza. Speculare politicamente su lavoratori onesti e sulle loro famiglie è un atto talmente vile che merita solo di essere perseguito. Ho già disposto l’indagine interna in azienda per accertare le responsabilità e fare le conseguenti segnalazioni agli Uffici giudiziari. Falso il documento fatto circolare e falsa la notizia degli esuberi di personale. Intollerabile che vigliaccamente si stia cercando di minare il nuovo corso aziendale. In Agsm infatti le cose stanno cambiando, c’è l’impegno di tutti per far si che l’azienda possa finalmente crescere dopo anni in cui è rimasta ferma. Questa è l’unica condizione che serve per mettere al sicuro i posti di lavoro. La volontà è quella di crescere, in quest’ottica si inserisce sia il progetto di fusione tra Agsm e la vicentina Aim, sia la partecipazione al bando Ascopiave in collaborazione con la società milanese A2A. Ma, in entrambi i casi, due punti restano fermi nel modo più assoluto: il legame dell’azienda con il territorio e la tutela dei posti di lavoro. Agsm è troppo importante per la nostra città, tra l’altro in un momento così delicato per il suo futuro, in cui bisogna lavorare serenamente. Creare falsi allarmi e preoccupazioni, che assolutamente non esistono, è inaccettabile”.

Nel pomeriggio l’incontro del sindaco con i sindacati

Nel pomeriggio l’incontro del sindaco con i sindacati di Agsm. “Per ribadire nel modo più assoluto che il documento apparso ieri non ha nulla di vero e che il Comune prosegue nel percorso intrapreso per fare di Agsm un’azienda di livello internazionale. La scelta del nuovo presidente va proprio in questa direzione, visto che si tratta di un altissimo profilo, a garanzia delle strategie di sviluppo aziendale ma anche a tutela dei lavoratori”. L’assessore alle Aziende partecipate. “Chi si è abbassato a tali comportamenti, non solo verrà individuato a breve, ma dovrà anche risponderne nelle sedi adeguate. Non si scherza con la vita di centinaia di famiglie. Ci sono in ballo lavoratori che hanno il diritto di continuare a lavorare serenamente, è grazie alla loro professionalità che Agsm è diventata l’azienda dalle potenzialità che conosciamo e che vogliamo far crescere ulteriormente. Gli esponenti del Pd che si sono subito affrettati ad avvallare la falsità, farebbero meglio a comportarsi civilmente e al posto delle polemiche politiche potrebbero informarsi con il consigliere di amministrazione in Agsm, che loro hanno appena riconfermato”.

Seguici sui nostri canali