Alfano parla di Castel d'Azzano: "La requisizione è l'ultima strada percorribile"
Durante il congresso per il notariato il ministro ha risposto alle domande sulla requisizione dell'hotel Cristallo

Durante il congresso per il notariato il ministro ha risposto alle domande sulla requisizione dell'hotel Cristallo
Durante il congresso per il notariato, organizzato a Verona, e dove erano presenti anche il ministro per le riforme, Maria Elena Boschi, che quello dell'interno, Angelino Alfano, si è parlato anche della questione migranti in relazione ai fatti accaduti proprio a Castel d'Azzano.
Sul tema dell'accoglienza dei profughi il ministro dell'interno Alfano, come riportato da Ansa, ha detto chiaramente: «La strategia del governo è di individuare mediamente una proporzione di tre migranti ogni mille abitanti, questo ci darebbe la possibilità di non oberare le comunità locali, di non mettere un peso sulle comunità insostenibile».
«Ciascuna comunità deve sostenere - continua il ministro - un peso che le proprie spalle, anche in termini di accoglienza, possono sopportare. E io credo che questo sia un obiettivo fattibile». Parole che si avvicinano molto alla posizione espressa recentemente da Arci Verona di cui vi aavevamo parlato ieri QUI.
Riguardo la questione dell'hotel Cristallo di Castel d'Azzano, requisito qualche tempo fa e ci cui vi avevamo informato QUI, Alfano ha confermato il fatto che «le requisizioni sono l'ultima strada percorribile dalle prefetture per trovare una sistemazione ai richiedenti asilo».