All'aeroporto Boscomantico di Verona volano le persone con diverse abilità

Domani sabato 6 aprile una giornata per donare l’emozione del volo a chi è affetto da varie disabilità.

All'aeroporto Boscomantico di Verona volano le persone con diverse abilità
Pubblicato:
Aggiornato:

All'aeroporto Boscomantico di Verona volano le persone con diverse abilità. Domani sabato 6 aprile una giornata per donare l’emozione del volo a chi è affetto da varie disabilità.

All'aeroporto Boscomantico di Verona volano le persone con diverse abilità

Una giornata speciale ideata per le persone in in carrozzina che avranno la possibilità di andare in volo con i piloti della pattuglia Wefly e cimentarsi in altre attività sportive. L'appuntamento è per domani sabato 6 aprile a partire dalle 9.30 presso l'Aeroporto di Boscomantico a Verona. La giornata intitolata “Pilota per un giorno” è organizzata dalla pattuglia aerea WeFly! Team e l’Aeroclub di Verona in collaborazione con Coloplast e il patrocinio del CIP (Comitato Italiano Paraolimpico). Obiettivo, donare l’emozione del volo ai disabili, nello specifico alle persone con lesioni midollari, spina bifida e sclerosi multipla in carrozzina e no. A tutti gli iscritti sarà donato un omaggio mentre ai partecipanti in carrozzina con i loro accompagnatori sarà offerto il pranzo. Sarà presente anche Fiat autonomy con le vetture adattate per la guida.

Si parlerà anche di diritti

La giornata di Verona è la prima di una serie di giornate che hanno come obiettivo centrale quello di dimostrare ancora una volta quanto la disabilità possa essere vissuta come un'opportunità per raggiungere ciò che sembra impossibile da raggiungere, dove un sogno può diventare realtà. Tra i partecipanti sarà presente Vincenzo Falabella, Presidente FAIP Federazione Associazioni Italiane Paraplegici e Presidente FISH Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap. L'evento sarà anche occasione anche di confronto sul tema degli ausili monouso e del pieno diritto di cittadinanza per le persone con disabilità. A tal proposito Falabella incontrerà i partecipanti per dibattere sulla legislazione normativa in tema di disabilità.

Spingere ad una vita attiva

"Ciò che ci sta molto a cuore – spiega Falabella – è porre la dovuta attenzione ai concetti di libertà di scelta del prodotto individuato dalla persona con disabilità che poi si traduce in garanzia di un diritto fondamentale, ossia quello di cittadinanza, diritto costituzionalmente tutelato". “Coloplast è da sempre vicina alle persone con disabilità” – spiega Massimo Zazzetta Market Access Manager di Coloplast che aggiunge: “La mission dell’azienda è infatti quella di rendere la vita più facile alle persone con bisogni di cura intimi e personali. Da più di sessant’anni – aggiunge - lavoriamo fianco a fianco di operatori sanitari, mettendo sempre al centro le persone che usano i nostri prodotti, ascoltando le loro esigenze e sviluppando per loro soluzioni per la salute sempre innovative e servizi personalizzati sui bisogni di cura. Pilota per un giorno è una iniziativa per spingere le persone con disabilità ad una vita sempre attiva, condizione fondamentale per tornare ad una diversa ‘normalità’. Perché… le barriere si rompono, i limiti si superano ed i sogni si realizzano!” conclude.

Seguici sui nostri canali