Sulla sponda bresciana

Allarme a Manerba, surfista alla deriva salvato dalla Guardia Costiera

Il 27enne è stato avvistato a circa un chilometro dalla costa, agganciato alla propria tavola da windsurf

Allarme a Manerba, surfista alla deriva salvato dalla Guardia Costiera
Pubblicato:

Ieri mattina, 6 novembre 2023, un giovane di 27 anni si era allontanato dalla spiaggia di Manerba per allenarsi con il windsurf, ma non era più rientrato, causando preoccupazione tra familiari e amici. La Guardia Costiera è stata prontamente contattata dal genitore del ragazzo, innescando un'operazione di soccorso ad alta intensità.

Surfista alla deriva nel Garda

Non appena scattato l'allarme, per l'allontanamento di un giovane 27enne dalla spiaggia, il GC A58 è stato inviato nelle acque antistanti il litorale del Garda bresciano, situato tra Manerba e Sirmione. L'equipaggio del mezzo di soccorso si è adoperato per condurre ricerche mirate al fine di ritrovare il giovane disperso.

Fortunatamente, dopo circa venti minuti dall'inizio delle operazioni di ricerca, il giovane è stato avvistato a circa un chilometro dalla costa. Era agganciato alla propria tavola da windsurf e alla deriva, ma fortunatamente era in buono stato di salute, sebbene in evidente stato di infreddolimento.

Salvato dalla Guardia Costiera

Il giovane di 27 anni è stato prontamente recuperato insieme alla sua attrezzatura e trasferito a un pontile sulla costa di Manerba per ricevere ulteriori cure e assistenza.

La Guardia Costiera ha approfittato di questa occasione per ribadire l'importanza di seguire alcune precauzioni fondamentali, soprattutto in questa stagione dell'anno, quando il traffico sul lago è limitato e le condizioni meteo possono essere mutevoli.

Invita i naviganti e gli sportivi che si avventurano sulle acque a munirsi di smartphone, che possono essere utilizzati per lanciare richieste di soccorso in caso di difficoltà, contattando il 112 NUE, il 1530 o i numeri di telefono della Sala Operativa della Guardia Costiera del Lago di Garda al numero 036521300, sempre attiva 24 ore su 24.

Seguici sui nostri canali