Allarme aviaria a Desenzano: moria di gabbiani, ora si teme per gli allevamenti
Sono già decine i volatili trovati senza vita e dall'Azienda sanitaria lombarda è arrivata la conferma: identificato il ceppo H5N1...
Ora è ufficiale: la moria di gabbiani sul Garda è dovuta a un focolaio di aviaria. La situazione è molto delicata e c'è grande preoccupazione per gli allevamenti della zona...
Allarme aviaria a Desenzano: moria di gabbiani
Sarebbero quasi un centinaio, secondo una prima stima, i gabbiani trovati senza vita. Morti, si apprende, a causa dell'influenza aviaria. Il focolaio sarebbe concentrato nella zona del Basso Garda, sponda lombarda, ma la preoccupazione ovviamente tocca da vicino anche gli allevatori del Veronese.
Ora si teme per gli allevamenti
Perché ormai non si tratta più di un'ipotesi: l'Azienda sanitaria lombarda ha comunicato l'esito delle indagini effettuate dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna: è stato dunque isolato il ceppo H5N1. Le carcasse dei gabbiani sono molte e il personale della Polizia provinciale di Brescia è impegnato nella rimozione degli uccelli tra Sirmione e Desenzano, in tandem con i volontari del WWF Bergamo-Brescia.
Non toccare gli animali morti sulle spiagge del lago
L'iter è il seguente: i gabbiani vengono trasferiti in isolamento nella sede della Polizia provinciale e lì vengono sottoposti al tampone. I casi rilevati al momento riguardano, come detto, oltre a Sirmione e Desenzano, anche Lonato, Toscolano, Padenghe e Salò. Ovviamente il consiglio, soprattutto rivolto alle famiglie con bambini, è quello di non toccare per nessun motivo gli eventuali gabbiani trovati senza vita.