Allarme bomba Verona ecco di cosa si trattava
Era il bagaglio di un professionista della zona, dimenticato davanti al palazzo della Gran Guardia.
Allarme bomba Verona ecco di cosa si trattava. Era il bagaglio di un professionista della zona, dimenticato davanti al palazzo della Gran Guardia.
Allarme bomba Verona ecco di cosa si trattava
Un semplice trolley abbandonato per sbaglio da un professionista con lo studia in zona centro. Così si è risolto il mistero che nelle prime ore della giornata aveva tenuto con il fiato sospeso i veronesi, specialmente quelli che vivono o si trovavano nei pressi dell'Arena di Verona.
La ricostruzione dei Carabinieri
A raccontare nei dettagli la dinamica del fatto è stato il maggiore Antonio Mancini, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Verona: "Un falso allarme, si trattava di una persona che aveva dimenticato il trolley con dentro dei documenti di lavoro. Nelle operazione di carico e scarico della vettura aveva dimenticato il bagaglio - spiega il militare - Da quel momento è scattata tutta la procedura prevista in questi casi: sono state messe in campo tutte le operazioni ed è stata evacuata la Gran Guardia, dove si trovavano circa 600 ragazzi che sono stati fatti uscire dal retro".
La chiusura di Piazza Bra
Come abbiamo raccontato questa mattina, a pochi minuti dall'inizio dell'operazione, il tutto era partito dal bagaglio abbandonato sul ciglio della strada, a pochi passi dall'Arena di Verona, in Piazza Bra: subito, in via precauzionale, tutta l’area attorno all’Arena di Verona era stata transennata. Sul posto, oltre ai Carabinieri, sono subito giunti i soldati dell’Esercito Italiano e gli agenti della Polizia locale di Verona a deviare il traffico.
Il commento del sindaco di Verona
“Ringrazio le Forze dell’Ordine, il comando della Polizia municipale e l’Esercito per la straordinaria celerità di intervento – ha detto il sindaco di Verona Federico Sboarina - Fortunatamente l’episodio si è risolto senza alcuna conseguenze e non c’è stato bisogno dell’intervento degli artificieri. Ringrazio anche il cittadino che ha segnalato subito la valigia che sembrava abbandonata, a dimostrazione che la collaborazione fra la città e il sistema sicurezza è la miglior ricetta per la sicurezza. Non bisogna mai abbassare la guardia né sottovalutare le anomalie”.