Allerta meteo in Veneto, temporali e locali grandinate nel fine settimana

La Regione ha emesso un avviso di criticità, dichiarando lo stato di attenzione Idrogeologica su tutto il territorio.

Allerta meteo in Veneto, temporali e locali grandinate nel fine settimana
Verona Città, 22 Giugno 2019 ore 07:51

Una saccatura proveniente dalla Spagna determinerà sul Veneto una crescente instabilità, con rovesci e temporali sparsi dapprima sulle zone montane e pedemontane, poi anche in pianura. In particolare oggi, sabato 22 giugno, ci sarà la fase di maggiore instabilità, con frequenti rovesci e temporali.

Le previsioni meteo

Sabato 22: Irregolarmente nuvoloso fin dal mattino con frequenti annuvolamenti, specie in montagna e sulla pianura centro-occidentale dove a tratti il cielo potrà essere molto nuvoloso. Su costa e pianura centro-orientale maggiore schiarite alternate a nuvolosità irregolare. Tempo instabile su gran parte della regione, con probabilità di precipitazione medio alta (50-75%) di rovesci o di temporali sparsi sulle zone montane e pedemontane e pianura centro-settentrionale; probabilità medio bassa (25-50%) altrove. Probabili fenomeni localmente intensi.
Temperature in temporanea diminuzione anche sensibile, specie le massime.

Domenica 23: Nelle prime ore residua nuvolosità sui settori centro-orientali e meridionali della pianura; nel corso della mattinata ampie schiarite, in un contesto che rimarrà, tuttavia, ancora a tratti variabile specie sulle zone prealpine e pedemontane, dove nel pomeriggio tenderà a svilupparsi attività cumuliforme. Possibili residue precipitazioni nella notte fino alle prime ore sui settori centro-orientali e meridionali (probabilità bassa 0-25%), in seguito generalmente assenti salvo probabilità medio-bassa (25-50%) di locali fenomeni in montagna nel pomeriggio. Temperature minime in calo, massime in aumento.

Stato di attenzione

Sulla base di queste previsioni meteo, elaborate dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità, dichiarando lo Stato di Attenzione Idrogeologica su tutto il territorio. L’Avviso ha validità fino alle ore 10.00 di domenica 23 Giugno

Seguici sui nostri canali