Alzheimer a San Bonifacio un corso gratuito per famigliari volontari e operatori
Tre gli appuntamenti in programma dal 10 aprile, dalle ore 16 alle 18.30, nella sala polivalente di Villanova.
La sezione veronese dell'associazione Alzheimer Italia con il patrocinio dell'Ulss 9 scaligera, dell'associazione nazionale «Anteas», dell'associazione Missionaria di San Bonifacio e dei comuni di Zevio, Caldiero e San Bonifacio, organizza un corso di formazione e dibattito aperto sul tema «Alzheimer e le sue problematiche», pensato per familiari, volontari, operatori socio-sanitari e badanti.
Alzheimer: il corso
Tre gli appuntamenti ad ingresso libero in programma dal prossimo 10 aprile, dalle ore 16 alle 18,30, nella sala polivalente di Villanova (piazza San Benedetto n.2 - Villanova di San Bonifacio). Per informazioni e iscrizioni: Associazione Alzheimer Verona - Onlus - Tel. 045.8010168 - info@alzheimerverona.org
Il programma
Il tema della giornata di apertura sarà «La malattia di Alzheimer: i problemi e le soluzioni». Al tavolo dei relatori siederà il dottor Silvano Pedron (geriatra), a seguire ci sarà l'intervento della psicologa Francesca Rubino che interverrà su «Come ridurre i disturbi comportamentali. La psicologia in aiuto alle famiglie ; il gruppo di auto-mutuo-aiuto». Martedì 17 aprile sarà la volta dell'educatrice Luciana Scarpa con «Attività pratiche quotidiane di stimolazione mentale», infine martedì 24 aprile l'avvocato Valentina Benedetti interverrà su «Amministratore di sostegno e tutela del malato e della famiglia». In chiusura la fisioterapista Giovanna Bozzini relazionerà su «L'importanza della ginnastica protetta per l'equilibrio motorio».