Verona

Amia sempre più 2.0: servizio informatizzato per la raccolta del verde domestico

Previsto un apposito calendario per il ritiro dello sfalcio.

Amia sempre più 2.0: servizio informatizzato per la raccolta del verde domestico
Pubblicato:

La novità sarà attiva dal 1 luglio 2020.

Raccolta dei rifiuti all'avanguardia

Amia informatizza i suoi servizi, proiettandosi in una dimensione che sta diventando sempre più smart e anche tecnologicamente all’avanguardia, garantendo così alla cittadinanza veronese prestazioni sempre più efficienti e puntuali. Adeguandosi alle normative, la società presieduta da Bruno Tacchella, introdurrà importanti novità a partire dal 1 luglio 2020 in merito alla modalità della raccolta del verde domestico in tutta la città di Verona.

Due tipologie di utenze

La raccolta dello sfalcio dell’erba è un servizio particolarmente sentito e che riguarda migliaia di famiglie veronesi. Le principali novità introdotte dal primo luglio interesseranno due tipologie di utenze: quelle residenti in zone servite da cassonetti stradali già in possesso del bidone per il verde, e quelle che abitano in aree dove la modalità di raccolta del verde e dell’umido avviene attraverso il porta a porta. Per quanto concerne la prima tipologia, la raccolta dello sfalcio del verde avverrà attraverso l’esposizione del bidone (che andrà posizionato a lato dei cassonetti dei rifiuti di altra tipologia) la sera precedente al giorno previsto dal calendario della zona di residenza. Per farlo sarà necessario registrarsi in un apposito format già disponibile in homepage del sito Amia e compilare i propri dati. Gli utenti che si registreranno, riceveranno a conclusione della registrazione una mail con tutte le informazioni e il calendario della raccolta. Riceveranno altresì una ricevuta dell’avvenuta iscrizione al servizio che dovranno stampare e consegnare presso la sede della azienda in via Avesani dove verrà loro assegnato un numero identificativo, entro e non oltre il 31 luglio 2020.

La registrazione sul sito

I cittadini di tali zone che non hanno nel tempo ritirato il bidone del verde dovranno continuare a conferire lo sfalcio dell’erba presso le isole ecologiche Amia. Analoga procedura dovranno eseguire i possessori di bidoni residenti nei quartieri dove è invece prevista la formula del porta a porta. Anche in questo caso i possessori di bidone dovranno registrarsi sul sito aziendale e riceveranno informazioni e calendario. Le famiglie nelle zone porta a porta che espongono già da tempo lo sfalcio con sacchetti dalla capienza di max 10 kg continueranno con questa modalità ma dovranno esporre lo sfalcio nelle date previste dal nuovo calendario della zona e che riceveranno direttamente nella cassetta delle lettere entro fine mese.

Verona, città smart e green

Le novità sono state presentate questa mattina alla stampa dal   presidente di Amia Bruno Tacchella e dall’assessore a strade e giardini del Comune di Verona Marco Padovani. Tacchella ha spiegato:

“Amia diventa sempre più 2.0 , dopo l’esperimento dei cassonetti ad accesso controllato, un’altra importante novità che fa di Verona una città sempre più smart e green. Le nuove modalità consentiranno infatti da un lato, un forte abbattimento dei costi nel trattamento dei materiali di rifiuto, dall’altro, il raccogliere separatamente lo sfalcio dell’erba dal rifiuto organico, comporterà sensibili migliorie per l’ambiente e per il benessere della collettività. Contiamo, soprattutto nella prima fase della nuova modalità, nella collaborazione dei cittadini, che invitiamo, oltre ad effettuare l’apposita registrazione sul sito Amia e seguire le relative procedure, a rispettare sempre correttamente il calendario per l’esposizione del bidone. I cittadini riceveranno direttamente a casa apposite brochure contenenti tutte le indicazioni necessarie e potranno contattare telefonicamente gli uffici Urp per richiedere qualsiasi informazione”.

 Iniziativa importante

L'assessore Padovani ha affermato:

“Una nuova ed importante iniziativa a supporto della cittadinanza, che consentirà di potenziare il servizio di raccolta del verde privato. Con l’avvio della bella stagione, le attività di gestione e cura di giardini e spazi verdi sono notevolmente aumentate e, con esse, la necessità di offrire un servizio puntuale ed in grado di rispondere alle tante esigenze della collettività”.

Seguici sui nostri canali