ANA Verona: in 500mila all'adunata per il centenario degli Alpini

I nuclei della protezione civile e della pet terapi dell'Ana di Verona hanno incontrato le famiglie all'adunata nazionale di Milano

ANA Verona: in 500mila all'adunata per il centenario degli Alpini
Verona Città, 11 Maggio 2019 ore 20:06

Decine di migliaia di alpini hanno raggiunto Milano e altri ancora arriveranno domani si parla, complessivamente, di quasi 500mila persone, oltre ogni aspettativa.

L'adunata

Sono giunti a Milano da tutta Italia gli alpini per l'Adunata che celebra il Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini, fondata proprio nel capoluogo lombardo nel luglio del 1919. E se domani, per gran parte della giornata, circa 80mila Penne Nere sfileranno per le vie del capoluogo lombardo, oggi con migliaia di veronesi già presenti nei vari punti della città e nella prima periferia, la Cittadella degli Alpini è stata meta di centinaia di famiglie che da questa mattina e fino al pomeriggio hanno conosciuto e toccato con mano, letteralmente, le molte attività svolte dai nuclei della protezione civile dell’ANA. “La città metropolitana ha superato la prova. Nonostante il tempo che oggi pomeriggio ci ha sorpreso con un violento temporale, il clima si mantiene comunque caldo grazie alle moltissime presenze. Il Duomo e la sua piazza sono gremite. Domani, anche il meteo dovrebbe essere dalla nostra”, ha spiegato il presidente dell’ANA Verona Luciano Bertagnoli.

I nuclei presenti

Sul posto già da oggi i nuclei veronesi dei cinofili da salvamento, d’intervento idrogeologico e incendio boschivo. Inoltre, il gruppo pet teraphy ANA Verona, secondo a livello nazionale in termini di presenze, che partecipa quest’anno per la prima volta a un’Adunata nazionale. “Abbiamo insegnato e mostrato ai bambini il modo corretto di approcciarsi ai cani e spiegato il tipo di attività che svolgiamo con i nostri animali - racconta la referente del nucleo pet teraphy Ada Tomezzoli - Lavoriamo insegnando e trasmettendo l’empatia, il rispetto degli animali. Questo è anche il nostro mestiere ma all’interno dell’ANA siamo tutti volontari e mettiamo la nostra professionalità a disposizione del prossimo”

6 foto Sfoglia la gallery

Domani il gran finale

La Cittadella degli Alpini ha riscosso un enorme successo di presenze tanto che è stato necessario, per motivi di sicurezza, regolare gli accessi con blocchi ed entrate scaglionate. Quella di domani sarà la giornata conclusiva, ma anche la più attesa. La sezione veronese, la cui zona di ammassamento è prevista in viale Bianca Maria dalle 12.30, inizierà a sfilare indicativamente intorno alle 14. Al fianco degli alpini veronesi sfileranno numerosi primi cittadini e rappresentanti istituzionali dei Comuni della provincia. Per Verona, sarà presente con la fascia tricolore l’assessore al Decentramento Marco Padovani. Oltre alla sessantina di pullman che partiranno domani mattina dai vari paesi della provincia, moltissime Penne Nere veronesi sceglieranno il treno grazie alla speciale convenzione promossa in occasione dell’Adunata.

TORNA ALLA HOMEPAGE