Animali e Lav, il ventennio e i primi Stati Generali

L' evento che chiamerà a raccolta quanti sono impegnati, per quanto di competenza, in attività di contrasto ai vari filoni zoomafiosi.

Animali e Lav, il ventennio e i primi Stati Generali
Pubblicato:
Aggiornato:
(foto presa dalla pagina "Osservatorio Nazionale Zoomafia")

Animali e Lav, il ventennio e i primi Stati Generali. L' evento che chiamerà a raccolta quanti sono impegnati, per quanto di competenza, in attività di contrasto ai vari filoni zoomafiosi.

Il ventennale

Quest’anno cade il Ventennale dell’istituzione dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV. Per l’occasione verranno organizzati i primi Stati Generali dell’Antizoomafia, un evento che chiamerà a raccolta quanti (forze di polizia, associazioni, magistrati, studiosi) sono impegnati, per quanto di competenza, in attività di contrasto ai vari filoni zoomafiosi.

La scelta dei relatori

I relatori saranno scelti in base alle proposte pervenute. Saranno accettate relazioni solo da chi ha da dire qualcosa di concreto in merito alle infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso nell’ambito dello sfruttamento degli animali.  Alla fine della giornata sarà proposto un documento degli Stati Generali.

I temi scelti

Gli interventi, tenuti da relatori con comprovata esperienza nella materia trattata, devono avere un taglio pragmatico, con proposte operative in campo legislativo, giuridico e sociale, e non una mera descrizione del fenomeno.
Saranno valutati gli abstract riguardanti uno dei seguenti temi:

  • Combattimenti tra animali
  •  Corse clandestine e ippica
  • Traffico di cuccioli
  • Il business canili
  • Bracconaggio e traffico di fauna selvatica
  • “Cupola del bestiame”, abigeato e macellazione clandestina
  •  Zoocriminalità minorile
  • La criminalità della pesca di frodo

Come partecipare

Chi fosse interessato alla partecipazione ai lavori in qualità di relatore è invitato a trasmettere entro il 30 aprile 2019 un abstract contenente titolo del contributo, nome e affiliazione dell’autore, e una descrizione del contenuto di non più di 25 righe, inviandolo all’indirizzo: osservatoriozoomafia@lav.it

Valutati i contributi pervenuti, l’eventuale accettazione sarà comunicata entro il 9 maggio 2019.  Ciascuna presentazione avrà una durata di 15 minuti. Gli abstract scelti saranno pubblicati nel Rapporto Zoomafia 2019. La richiesta di adesione da parte delle associazioni deve pervenire entro il 27 maggio 2019. Per le associazioni aderenti è previsto, su richiesta, un intervento di saluto di 5 minuti.

Seguici sui nostri canali