Casa in fiamme

Anziana disabile muore prigioniera della sua casa in fiamme a Marzana

Le fiamme hanno inghiottito il casolare rurale in cui viveva con la figlia. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco di Verona e il gruppo cinofilo

Anziana disabile muore prigioniera della sua casa in fiamme a Marzana
Pubblicato:

Dopo un lungo lavoro di ricerche durato sette ore da parte dei vigili del fuoco, è stata ritrovata morta l’anziana signora dispersa nell’incendio avvenuto nella mattina di ieri 23 gennaio 2024, a Marzana a nord est di Verona.

La vittima

Il casolare posto su tre livelli è stato avvolto dalle fiamme attorno alle ore 11.10, ma il corpo della vittima, Amelia Bonomi, 91 anni, dato prima per disperso, è stato recuperato dalle macerie sotto una parte collassata dell’edificio.

Le fiamme hanno divampato inghiottendo l’intera struttura impegnando assiduamente le squadre dei vigili del fuoco di Verona, Caldiero e Bardolino nello spegnimento del rogo caricando più volte le camionette, sono intervenuti con otto automezzi, tra cui un’autoscala e quattro autobotti; in totale 19 operatori hanno lavorato senza sosta fino alle ore 18, ma per la donna era ormai troppo tardi.

Per il recupero dell’anziana, sono stati ingaggiati gli operatori del nucleo regionale USAR (Urban Search And Rescue) dei vigili del fuoco proveniente da Treviso, assieme al personale GOS (gruppo operativo Speciale), macchine di movimento a terra e il gruppo cinofilo di ricerca. A coordinare le operazioni di soccorso si è recato sul posto anche il comandante dei vigili del fuoco di Verona, Enrico Porrovecchio.

Non poteva muoversi

Amelia Bonomi era una donna anziana incapacitata a muoversi, infatti nell’ultimo periodo sedeva su una sedia a rotelle. Assieme a lei viveva la figlia che in quel momento non era in casa e al suo ritorno la terribile scoperta dell’abitazione in fiamme, con lei anche il fratello. Istanti strazianti e preziosi per salvare la madre in quelle ore interminabili dove la donna sarebbe voluta entrare per metterla in salvo.

I vicini raccontano

A detta dei vicini, la casa risaliva a cento anni fa, e a causa di tutte le cose accumulato in giardino tra cui macchine, un trattore e impalcature abbandonate, si temeva che prima o poi sarebbe successo qualcosa. Nell’ultimo periodo parrebbe che la casa fosse stata messa in vendita per via di un cartello dinnanzi l’abitazione che invece ha visto una terribile fine.

Seguici sui nostri canali