Anziano colto da malore salvato da un poliziotto

L'episodio è accaduto in un ristorante a Mezzane di Sotto. Provvidenziale l'intervento dell'agente che gli ha praticato le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Anziano colto da malore salvato da un poliziotto
Pubblicato:

Se l'è vista davvero brutta l'83enne che domenica è stato colto da malore mentre si trovava al ristorante. Provvidenziale l'intervento di un poliziotto libero da servizio che sentendo le urla dell'uomo è corso in suo soccorso. L'episodio è accaduto a Mezzane di Sotto.

Anziano colto da malore

Il poliziotto, in servizio all’Ufficio Volanti della Questura di Verona, si trovava con i familiari all’interno di un ristorante quando si è accorto che un signore anziano iniziava ad accusare un malore accompagnato da difficoltà respiratorie. In pochi attimi, tra il panico generale, le condizioni dell’uomo si aggravavano e questo cadeva a terra. 

Rianimato dall'agente

L’ispettore, avvicinatosi senza indugio, ha notato l’anziano riverso sul pavimento, cianotico e incosciente. Verificata l’assenza di battito, l’agente iniziava a praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, competenze acquisite tramite specifici corsi di primo soccorso a cui gli agenti della Questura di Verona si sottopongono periodicamente. Grazie al massaggio cardiaco, in pochi minuti, l’anziano riusciva ad espellere un boccone di cibo, probabile causa del blocco respiratorio, e a riprendere conoscenza.

Soccorso e portato in ospedale

L’uomo di 83 anni, fuori pericolo di vita, è stato accompagnato dal personale sanitario precedentemente allertato presso l’ospedale di San Bonifacio dal quale, dopo gli accertamenti clinici necessari, veniva dimesso.

 

Seguici sui nostri canali