Momenti di apprensione nel Veronese per la scomparsa di un anziano, allontanatosi improvvisamente dalla propria abitazione nella serata di lunedì 8 settembre 2025. L’allarme è scattato il giorno seguente, martedì 9 settembre 2025, intorno alle 14, quando un familiare si è presentato alla stazione dei Carabinieri di Sommacampagna per denunciarne la scomparsa.
Le ricerche dei Carabinieri
L’anziano era uscito alla guida del suo fuoristrada, senza lasciare né messaggi, né indicazioni sulla destinazione. L’assenza di notizie ha fatto sì che scattassero immediatamente le ricerche, nel comprensorio Villafranchese, da parte delle pattuglie del Nucleo Radiomobile e delle stazioni dei Carabinieri di Sommacampagna, Isola della Scala e Villafranca.
I tempestivi accertamenti sono stati sviluppati sia attraverso la visione dei sistemi di videosorveglianza, sia attraverso la geolocalizzazione del telefono cellulare dello scomparso.
Trovato confuso a bordo del suo fuoristrada
Informata la Prefettura di Verona, è scattato il piano di ricerche che ha permesso, dopo circa tre ore di perlustrazioni, intorno alle 17, di rinvenire il mezzo fuori strada, lungo un sentiero campestre in località Madonna di Prabiano. All’interno dell’auto, l’anziano è stato trovato in stato confusionale.

Per estrarlo in sicurezza dal veicolo è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, mentre il personale sanitario del 118 lo ha poi trasportato all’ospedale di Villafranca per le cure del caso.
Le sue condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazione a seguito di quello che è apparso come un sinistro autonomo e che ha avuto il felice esito grazie all’immediato avvio del piano di ricerca e alla perfetta conoscenza del territorio da parte dei Carabinieri.
I familiari hanno ringraziato i militari dell’Arma e i soccorritori per quanto fatto in favore dell’anziano congiunto.