Aperitivi Musicali la XII edizione è quasi realtà

La rassegna domenicale diretta dal Maestro Emir Saul ha presentato il nuovo cartellone, che delizierà gli amanti della musica dal 4 novembre 2018 al 17 febbraio 2019.

Aperitivi Musicali la XII edizione è quasi realtà
Garda, 24 Ottobre 2018 ore 09:13

Aperitivi Musicali la XII edizione è quasi realtà. La rassegna domenicale diretta dal Maestro Emir Saul ha presentato il nuovo cartellone, che delizierà gli amanti della musica dal 4 novembre 2018 al 17 febbraio 2019.

XII edizione

La XII Edizione degli Aperitivi Musicali domenicali con la Direzione Artistica del M° Emir Saul presenta il nuovo cartellone: sei concerti  dal 4 novembre 2018 al 17 febbraio 2019 che si terranno, come di consueto al DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda Via S. Martino, 4 (loc. Sandrà)  alle ore 17:30.

Una nuova ed entusiasmante rassegna che festeggia i suoi dodici anni con idee innovative e programmi conosciuti, riuscendo sempre a garantire proposte di grande qualità che la contraddistinguono nel tempo.

La stagione vede la presenza di artisti italiani ed internazionali di grande spessore e di giovani talentuosi, che danno ancor più lustro alla nostra rassegna.

Monteverdi Akademie

Aperitivi Musicali la XII edizione è quasi realtà. La rassegna domenicale diretta dal Maestro Emir Saul ha presentato il nuovo cartellone, che delizierà gli amanti della musica dal 4 novembre 2018 al 17 febbraio 2019.
Sabine von Walther

La nuova stagione partirà il 4 novembre 2018 con la “Monteverdi Akademie”, un’Orchestra da Camera formata essenzialmente da professori del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, tutti artisti di altissimo livello, che come ai tempi delle accademie italiane (ed europee in genere) trasmettono la loro esperienza nell’arte musicale suonando a fianco dei propri allievi. L’Orchestra propone il Divertimento in Re maggiore di Mozart e la Quarta Sinfonia di Mahler nella versione per orchestra ridotta, una pietra miliare nella storia dell’orchestrazione. L’ultimo tempo sarà interpretato dalla voce del soprano Sabina von Walther, già ospite della nostra rassegna.

 

Dirige il M° Emir Saul, docente di “Esercitazioni Orchestrali e di Tecnica della Direzione Orchestrale” presso il Conservatorio.

Duo di fama mondiale

Il 18 novembre ospiteremo un Duo di musicisti di fama mondiale, Vlorent Xhafaj (Albania/Francia), uno dei violoncellisti europei più importanti della sua generazione, insieme a Irina Zahharenkova (Estonia), una grande pianista vincitrice di importanti concorsi internazionali. Propongono un programma variegato, di alta tecnica musicale con brani di Beethoven, Suk, Sibelius, Saint Saens e R. Schumann.

 

Flauto e piano

Seguirà il 2 dicembre un duo di marchigiani, Alberto Nones e Matteo Armando Sampaolo, che ci doneranno alcuni tra i brani più importanti del repertorio per flauto e pianoforte. Due figure di spicco nel panorama musicale italiano ed europeo, ci diletteranno con un programma  di quattro compositori da paesi ed epoche diverse (Chopin, Copland, Mozart e Poulenc).

Un nuovo strumento e la vena espressiva

Il 13 gennaio in occasione dell’inizio del nuovo anno, sarà la volta di Alejandro Biancotti al violoncello e Valeria Zorina al violino, un duo che proviene da formazioni “standard” della musica da camera. Dal barocco di Vivaldi, che vede la predominanza del violino mentre il violoncello esegue la parte del basso continuo, si passa a brani di due influenti compositori, uno russo e uno ungherese dell’inizio del XX secolo: Glière e Kodaly, dove entrambi gli strumenti in forma paritaria mostreranno le loro possibilità virtuosistiche, la loro profonda vena espressiva e la loro possibilità di divenire un “nuovo strumento “ se messi insieme all’abilità compositiva.

Aperitivi Musicali la XII edizione è quasi realtà. La rassegna domenicale diretta dal Maestro Emir Saul ha presentato il nuovo cartellone, che delizierà gli amanti della musica dal 4 novembre 2018 al 17 febbraio 2019.
il Maestro Emir Saul

Ferrario-Pulini

Il 27 gennaio potremo apprezzare Stefano Ferrario e Bruna Pulini, violino e pianoforte, una formazione per la quale il repertorio abbonda, infatti sono gli strumenti più diffusi come solisti nelle sale sinfoniche. I brani proposti, di Schumann (Sonata N° 1 in la minore Op.105) e Beethoven (Sonata Kreutzer), dal Duo Ferrario - Pulini (alto livello individuale e consolidato rapporto come duo) sono tra i pezzi più eseguiti da questo tipo di formazione dove romanticismo e classicismo vengono espressi insieme per una serata di musica indimenticabile.

L'ultimo concerto

 

A chiusura della rassegna il 17 febbraio, avremo il piacere di ospitare un Duo di fagotto e pianoforte, formazione mai avuta dall’inizio del nostro percorso. Magnus Nilsson  (Svezia) al fagotto e Katerina Moskaleva (Russia) al pianoforte propongono un programma eclettico che spazia tra stili e periodi storici diversi (Pergolesi, Beethoven, Donizetti, Laurin, De Falla, Berwald) e che ci onora eseguendo una prima audizione mondiale della conosciuta compositrice svedese Anna-Lena Laurin.

 

Informazioni

388-3476176  (Associazione)

045-6459972 (Biblioteca Castelnuovo d/G - biblioteca@castelnuovodg.it)

amicimusica.lagodigarda@gmail.com

amicimusica.lagodigarda@gmail.com

http://www.amicimusicalagodigarda.it