Cronaca
Per una settimana

Arena di Verona sotto sequestro! Crollato un pezzo di stella cometa durante lo smontaggio

L'incidente nella tarda mattinata di oggi, per fortuna non c'erano visitatori presenti essendo giorno di chiusura al pubblico. Danneggiati i gradoni dell'anfiteatro

Arena di Verona sotto sequestro! Crollato un pezzo di stella cometa durante lo smontaggio
Verona Aggiornamento:

La decisione è della Procura scaligera che ha aperto un fascicolo per danneggiamento colposo.

Arena di Verona sotto sequestro! Crollato un pezzo di stella cometa durante lo smontaggio

Arena di Verona sotto sequestro! La decisione è della Procura scaligera che ha aperto un fascicolo per danneggiamento colposo dopo l’incidente avvenuto questa mattina, lunedì 23 gennaio 2023, quando una parte della stella cometa, che dal 1984 viene allestita tra l’Arena e piazza Bra in occasione delle Festività natalizie, è improvvisamente crollata durante le operazioni di smontaggio della struttura in Piazza Bra.

Durante le complesse operazioni di movimentazione della poderosa struttura in acciaio, alta 70 metri e del peso di 78 tonnellate, si è infatti verificato il grave incidente che, per fortuna, è avvenuto quando non c'erano visitatori presenti. Oggi, lunedì, è giorno di chiusura al pubblico.

In pratica la base in acciaio della struttura è scivolata lungo i gradoni, danneggiandoli, per poi precipitare nella parte sottostante, che d'estate ospita le poltroncine degli spettatori durante concerti ed eventi lirici, ma che è completamente sgombra nel periodo invernale. E' in corso la quantificazione dei danni, da parte dei  tecnici dell’Area monumenti del comune di Verona e della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona. Per tutta la settimana, a causa del crollo e del conseguente sequestro disposto dalla Procura, l'anfiteatro resterà dunque chiuso al pubblico.

Seguici sui nostri canali