Rassicurazione

Arpav sui rischi di trasmissione Covid-19: "L'acqua del rubinetto è sicura"

La fase finale di disinfezione consente inoltre di ottimizzare le condizioni di rimozione integrale dei virus

Arpav sui rischi di trasmissione Covid-19: "L'acqua del rubinetto è sicura"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una precisazione che permette di far stare tranquilli i cittadini.

Arpav ha dato la conferma

Sono numerosi i dubbi dei cittadini sui rischi di trasmissione del Coronavirus. Tra i tanti c'è anche la paura che il virus possa essere trasmesso anche bevendo l'acqua del rubinetto invece no. Arpav ne dà la conferma affermando che "l'acqua del rubinetto è sicura". Tale conferma arriva anche sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS)che rende noto:

"Non aver paura di bere l’acqua del rubinetto perché: le acque di rubinetto sono sicure rispetto ai rischi di trasmissione della COVID-19 e non sussistono motivi di carattere sanitario che debbano indurre i consumatori a ricorrere ad acque imbottigliate o bevande diverse"

Le correnti di depurazione abbattono il virus

L'Istituto Superiore di Sanità ha inoltre reso noto che le correnti pratiche di depurazione sono efficaci nell’abbattimento del virus, dati i tempi di ritenzione e i fenomeni di diluizione che caratterizzano i trattamenti, uniti a condizioni ambientali che pregiudicano la vitalità dei virus (temperatura, luce solare, livelli di pH elevati). La fase finale di disinfezione consente inoltre di ottimizzare le condizioni di rimozione integrale dei virus prima che le acque depurate siano rilasciate in ambiente. Inoltre ha aggiunto che, allo stato attuale non risultano evidenze di trasmissione della malattia da SARS-CoV-2 a livello di sistemi fognari e trattamento delle acque reflue e non si hanno evidenze di infezione, né per il nuovo Coronavirus né per altri Coronavirus, nel personale esposto professionalmente a reflui, adottando gli ordinari dispositivi di protezione individuale e le correnti norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Seguici sui nostri canali