Arresto fuori servizio
Un militare dell'Arma ha "prolungato" il suo orario di lavoro per garantire un delinquente alla giustizia.

Arresto fuori servizio. Un militare dell'Arma ha "prolungato" il suo orario di lavoro per garantire un delinquente alla giustizia.
L'accaduto
I carabinieri non svestono mai l’uniforme, neanche quando sono liberi dal servizio: a dimostrazione di tale principio, alle 17 circa di venerdì 14 dicembre, un militare del Nucleo Operativo e Radiomobile di Verona ha staccato dal lavoro e si è diretto nella zona di via Albere, per andare a salutare un amico.
L’occhio attento degli uomini dell’Arma rimane tale anche quando ci si confonde tra le persone “comuni”, e infatti l’appuntato scelto appartenente al citato reparto ha subito notato un movimento strano su quella strada, si è accorto insomma che qualcosa non andasse. Nell’ombra della sera che già rabbuia la città a quell’ora, è riuscito infatti a scorgere un uomo che stava asportando, ovviamente con forza, una bicicletta elettrica ben legata con una catena a un palo.
Leggi anche: Arresto fuori servizio
Bloccato e arresto
L’intuito, la prontezza e il coraggio sono elementi essenziali in queste situazioni che richiedono poco tempo per decidere sul da farsi. Il militare ha così immediatamente chiamato i colleghi del 112, indicando loro la posizione del malvivente. Poi, appena attaccata la telefonata, l’ha bloccato e tratto in arresto per furto aggravato. Si tratta di un ventisettenne veronese, nullafacente, pregiudicato.
La direttissima
Con l’arrivo della pattuglia dell’Arma, l’uomo è stato condotto in caserma in attesa della direttissima che si è svolta questa mattina: arresto convalidato, chiesti termini a difesa, nessuna misura applicata.