Arriva Donati, la bellezza dell’affidamento, dell’adozione e della famiglia solidale

Il 26 gennaio si terrà presso il palazzo della Gran Guardia.

Arriva Donati, la bellezza dell’affidamento, dell’adozione e della famiglia solidale
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva Donati, la bellezza dell’affidamento, dell’adozione e della famiglia solidale.

I dati nazionali

Dai dati del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza sono 1.440 i minori 0-17 anni in affidamento a singoli, famiglie e parenti nel Veneto al 31/12/2017. In Italia sono quasi 15mila minori in comunità residenziali, dei quali una parte sarebbe affidabile ad una famiglia. Stime Unicef che ci parlano comunque di 168 milioni di bambini fuori famiglia nel mondo. In Italia una coppia su 5 non riesce ad avere figli. Bambini senza famiglie e famiglie senza bambini hanno entrambi un bisogno.

Il progetto donati

Il progetto Donati – promosso dal Forum delle Associazioni familiari – intende promuovere l’affido familiare e l’adozione come risposta al bisogno di tanti bambini e ragazzi con famiglie in difficoltà: una conoscenza diffusa, corretta e positiva. Nell’affido grazie alla disponibilità all’accoglienza da parte delle famiglie si preverrà l’allontanamento definitivo dalla famiglia di origine. Altre forme di sostegno familiare sono l’affido diurno e la prossimità familiare.

L'evento veronese

Il Forum delle associazioni familiari lancerà in tutta Italia, il 26 gennaio prossimo, l’evento Dònáti. La bellezza dell’affidamento, dell’adozione e della famiglia solidale che a Verona si terrà presso il palazzo della Gran Guardia sabato 26 gennaio alle 15.30. Interverranno: On. Stefano Bertacco, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona, Dott. Raffaele Grottola, Direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’Aulls 9, Mons. Giancarlo Grandis, vicario episcopale, Don Francesco Pilloni, Direttore del Centro di Pastorale Familiare di Verona, Marco Scarmagnani e Maria Alessandra Donà, Presidenti del Forum Veneto delle Associazioni Familiari, 4 coppie che porteranno la loro testimonianza di accoglienza familiare (adozione, affido residenziale e diurno, prossimità familiare), Un figlio naturale di una famiglia affidatari, una ragazza accolta da una famiglia affidataria.

ECCO QUI:

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Verona e Provincia Eventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Verona Settegiorni: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Vuoi ritrovare Veronasettegiorni.it sul desktop del tuo smartphone?
LEGGI ANCHE: Come aggiungere il nostro sito alla schermata home del cellulare

Seguici sui nostri canali