Asparagi e Custoza, sei appuntamenti con la buona cucina locale
Dopo il successo dello scorso anno l'Associazione ristoratori del Custoza concede il bis dell’incontro in tavola tra il vino bianco dei colli morenici e l’ortaggio primaverile veronese

Dopo il successo dello scorso anno l'Associazione ristoratori del Custoza concede il bis dell’incontro in tavola tra il vino bianco dei colli morenici e l’ortaggio primaverile veronese
Il Custoza sposa l'asparago di Verona. Dopo il successo dello scorso anno l'Associazione ristoratori del Custoza concede il bis dell’incontro in tavola tra il vino bianco dei colli morenici e l’ortaggio primaverile veronese. Sono previste sei serate speciali in altrettanti ristoranti dal 5 al 31 maggio con inizio alle 20,30 e un costo di 33 euro a persona.
«La filosofia di questa manifestazione come delle altre che organizziamo, è semplice», spiega Luca Pezzini, presidente dell’Associazione dei ristoratori del Custoza: «dimostrare che il Custoza, il vino fantastico dei nostri colli, si abbina perfettamente con i prodotti tipici del territorio, in questo caso con l’asparago di Verona. E’ grazie alla collaborazione e all’entusiasmo che ci sono tra noi ristoratori che l’Associazione è riuscita a a creare queste serate che vedono protagonisti i prodotti del territorio, in questo caso, l'asparago di Verona, abbinati col Custoza, un vino fantastico che si presta ai più svariati abbinamenti con i piatti. Vedi anche il grande successo ottenuto dalla manifestazione dedicata al broccoletto di Custoza».
Continua Pezzini: «Ringrazio Emidio Bedendo, il presidente del Consorzio per la valorizzazione dell’asparago di Verona che garantisce la qualitá del prodotto. Un plauso va all’amministrazione comunale che ci ha dato il suo appoggio tramite il partenariato delle Terre del Custoza». Nell'arco delle sei serate saranno i Custoza di queste sette cantine ad essere abbinati ai vari piatti con gli asparagi: Aldo Adami, Cantina di Custoza, Gorgo, Monte del Fra’, Ronca, Tamburino Sardo, Villa Medici.
Gli asparagi di Verona, sia bianchi che verdi, saranno declinati in cucina dall’antipasto al dessert. Tra i piatti che saranno presentati durante la manifestazione “Il Custoza sposa l’asparago di Verona” non mancheranno il Risotto con le punta d’asparago, il Cestino di pasta sfoglia agli asparagi, le fettuccine con gli asparagi e tutta la tavolozza dei gustosi turioni di accompagnati a uova, carne, pesce.
Ecco il calendario:
- venerdì 5 maggio al ristorante Locanda Vecchia Custoza
- venerdì 12 maggio al Pico Verde di Custoza
- venerdì 19 maggio al ristorante Villa Vento
- mercoledì 24 maggio al ristorante Tamburino Sardo
- venerdì 26 maggio al ristorante Antico Ristoro
- mercoledì 31 maggio al ristorante-pizzeria Il cavolo a merenda.