Nella tarda serata di lunedì 29 settembre 2025, un gruppo di bambini palestinesi bisognosi di cure mediche è giunto all’Aeroporto Militare di Villafranca di Verona, trasportato da un velivolo C-130J dell’Aeronautica Militare. I piccoli fanno parte della 15esima operazione di evacuazione umanitaria organizzata dall’Italia a favore della popolazione civile di Gaza.
Accoglienza e cure immediate
I bambini, 15 minori accompagnati dai familiari, hanno raggiunto l’Italia a bordo di tre diversi C-130 diretti a Roma, Verona, Pisa e Lecce. All’arrivo a Villafranca, il personale sanitario li ha presi in carico e trasferiti verso alcune delle principali strutture ospedaliere italiane.
Quattro piccoli pazienti erano a bordo del C-130 atterrato a Verona proveniente da Eilat Ramon (Israele). Dopo una prima valutazione medica sottobordo, sono stati trasportati in ospedale: tre bambini, dai 7 agli 11 anni, in Lombardia, e uno a Trieste. In particolare:
- Bergamo, Ospedale Papa Giovanni XXIII: bimba di 11 anni
- Brescia, Spedali Civili: bimba di 10 anni
- Milano, Niguarda: bimbo di 7 anni
Tutti presentavano lesioni neurologiche dovute a esplosioni. L’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha sottolineato la disponibilità della Lombardia ad accogliere e curare bambini provenienti da scenari di guerra con gravi traumi.
Coordinamento e prossimi arrivi
L’operazione è stata resa possibile grazie al coordinamento tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Interno, Dipartimento della Protezione Civile, Regione Lombardia, Areu e la rete ospedaliera regionale.
La prossima settimana, circa 150 palestinesi arriveranno in Italia per evacuazione sanitaria, con tappe a Ciampino, Lecce Galatina e Verona. Tra questi, 16 pazienti con familiari e accompagnatori per un totale di circa 80 persone. Mercoledì 1 ottobre è previsto l’arrivo di altri 34 palestinesi per ricongiungimento familiare e di 39 studenti, trasportati con voli della Guardia di Finanza e della Protezione Civile, provenienti da Amman, con destinazione Ciampino e Linate.