Investimento importante dal punto di vista economico, circa 18 milioni di euro
Un investimento importante dal punto di vista economico quello effettuato da Atv, l’Azienda Trasporti Verona: circa 18 milioni di euro per rinnovare profondamente la propria flotta.
Saranno infatti 67 i nuovi autobus che a partire dai primi mesi del 2018 rimpiazzeranno i mezzi più vecchi e inquinanti. Per il servizio urbano sono stati acquistati 40 nuovi bus a metano, di cui 25 di 12 metri e 15 di 18 metri, capaci di trasportare 163 passeggeri. Per il servizio extraurbano i nuovi autobus sono 27.
Se da un lato si è pensato a incrementare il comfort di viaggio dei pendolari, dall’altro i nuovi bus sono stati dotati di importanti innovazioni tecnologiche, come ad esempio nuovi dispositivi che semplificano la vita ai passeggeri con disabilità motorie o visive.
La sicurezza a bordo sarà garantita dalla videosorveglianza e dall’impianto di spegnimento automatico degli incendi. I mezzi saranno dotati anche di “road scanner” per riprendere le immagini della strada e quindi anche eventuali incidenti.