Atv dona 320mila euro a Fondazione Arena

Grazie ad Art Bonus arriva una boccata d'ossigeno per le casse dell'ente lirico-sinfonico.

Atv dona 320mila euro a Fondazione Arena
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consiglio di amministrazione di Atv (Azienda Trasporti Verona) ha deliberato un contributo, per il 2019, pari a 320 mila euro a favore di Fondazione Arena, attraverso l’Art Bonus. L’intervento a sostegno della fondazione lirico – sinfonica è stato presentato dal sindaco Federico Sboarina, dal presidente di Atv Stefano Bettarello, dal presidente di Amt (società controllante Atv) Francesco Barini e dal sovrintendente di Fondazione Arena Cecilia Gasdia. Presenti anche il direttore di Atv Stefano Zaninelli e il direttore generale di Fondazione Arena Gianfranco De Cesaris.

Un contributo importante visto il disavanzo di 27 milioni di euro

“Il progetto di coinvolgere la città nel rilancio di Fondazione Arena – ha detto il sindaco Sboarina – è sempre più concreto e questo ulteriore intervento di Atv lo dimostra. Le aziende e la città hanno compreso che c’è un progetto serio di sviluppo della nostra Fondazione e i primi risultati lo confermano. La strada è lunga, dato che abbiamo ereditato un disavanzo di 27 milioni di euro, ma i numeri del bilancio preventivo del 2019 certificano un netto cambio di rotta. Ricordo che, a questo contributo di 320 mila euro da parte di Atv, società partecipata dal Comune attraverso Amt, si affianca quello da 100 mila già erogato dalla stessa Amt che si è impegnata anche con le pannellature dedicate alle locandine storiche del Festival areniano. In più, l’amministrazione ha deciso di triplicare il proprio contributo a favore della Fondazione, lasciando interamente anche gli incassi dell’extralirica realizzati attraverso Arena di Verona srl. Complessivamente, ammonta ad alcuni milioni di euro il contributo aggiuntivo del territorio, grazie ai nuovi soci in Consiglio di Indirizzo, Fondazione Cariverona e gli Art Bonus di vari enti”.

"Questo contributo va a rafforzare quanto fatto per Fondazione Arena"

Il presidente di Atv Bettarello ha detto: “Questa iniziativa va a rafforzare quanto Atv ha fatto a favore di Fondazione Arena negli anni, oltre all’acquisto di biglietti degli spettacoli. La Fondazione rappresenta un asset strategico sul quale Atv ha costruito una rete di trasporto ad alto valore aggiunto. Il sostegno offerto con l’Art Bonus è accompagnato dall’auspicio che la situazione interna alla Fondazione possa rasserenarsi e possano essere evitate situazioni di incertezza nella programmazione degli spettacoli”.

"Operazione importante per tutti"

Il presidente di Amt Barini ha sottolineato: “L’operazione è molto importante per Fondazione Arena, ma ha una ricaduta positiva per tutte le aziende che utilizzano l’Art Bonus. Grazie a questo strumento, infatti, le imprese godono di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo versato. Una quota rilevante dell’erogazione, quindi, torna indietro e favorisce lo sviluppo dell’indotto legato alle attività di Fondazione Arena”.

"Riconoscimento del buon lavoro svolto fin qui"

Il sovrintendente Gasdia e il direttore generale De Cesaris hanno confermato il netto miglioramento dei conti e dell’andamento della Fondazione. “Questo contributo – ha sottolineato Gasdia – è uno sprone a fare meglio e, allo stesso tempo, un riconoscimento al buon lavoro fatto da tutti i comparti della Fondazione. L’anno prossimo torneranno in Arena i più grandi artisti, come avveniva negli anni passati”.

Le prevendite del festival estivo stanno andando bene

Le prevendite del festival estivo stanno andando molto bene. “Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso – ha confermato De Grandis – abbiamo registrato un aumento del 90% di biglietti venduti. Siamo passati da 2,5 milioni a 4,5 già incassati e il trend di crescita riguarda tutte le serate. Rimane molto da fare, ma il percorso imboccato è positivo”.

Seguici sui nostri canali