Autobus fuori strada a Parona, morta una passeggera di 48 anni
La vittima Lacramioara Radulescu, originaria della Romania e residente a Sommacampagna, stava rientrando a casa dal lavoro
In seguito al grave incidente stradale avvenuto giovedì 15 agosto 2024 nella frazione di Parona a Verona, il bilancio è stato di sei feriti, tra cui l'autista dell'autobus coinvolto, e un passeggero deceduto: una cittadina rumena di 48 anni.
Autobus fuori strada a Parona, morta una passeggera di 48 anni
Il mezzo di linea è uscito fuori strada autonomamente intorno alle 8.25 lungo il Lungadige Attiraglio. Sei persone sono rimaste ferite, mentre per una 48enne l'impatto è stato purtroppo fatale.
La vittima è Lacramioara Radulescu, originaria della Romania, viveva a Sommacampagna. Avrebbe compiuto 49 anni il prossimo 30 agosto. Faceva la badante e aveva da poco lasciato l’anziana che accudiva nel quartiere di Parona.
La vittima è parsa subito in gravissime condizioni. Nell’impatto ha perso una gamba: i sanitari hanno tentato il tutto per tutto, ma non c’è stato nulla da fare.
Rimasto incastrato anche l’autista, di 55 anni. Solo verso mezzogiorno i vigili del fuoco sono riusciti a liberarlo. È ricoverato, grave ma non in pericolo di vita, in ospedale a Borgo Trento.
L'incidente
Alle 8.30 circa di giovedì 15 agosto i vigili del fuoco sono intervenuti per un pullman autosnodato della linea urbana che, mentre stava percorrendo lungadige Attiraglio in centro a Verona, per cause in via di accertamento ha invaso la corsia di marcia opposta ed ha sbattuto contro un muro di contenimento.
A seguito dell'urto il conducente e la passeggera di 48 anni, che sedeva dietro l'autista, sono rimasti incastrati nella struttura nel mezzo, deformato dopo il violento urto. Sono state necessarie 3 ore di lavoro per i 15 operatori , intervenuti con 5 automezzi, tra cui un'autogrù, per liberare anche l'ultima persona rimasta imprigionata tra le lamiere.
Sul posto anche gli agenti della polizia locale, che hanno condotto i rilevi. L’autobus è stato sequestrato, così come il cellulare dell’autista. Fondamentali, per ricostruire quanto accaduto, saranno le telecamere di videosorveglianza interna: le riprese verranno messe a disposizione dei vigili nelle prossime ore.
Al momento tutte le ipotesi sono aperte: dal malore alla guida, al tentativo di evitare qualcosa o qualcuno, fino al guasto tecnico.
Il cordoglio del presidente Zaia
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime il suo più profondo cordoglio per il tragico incidente avvenuto ieri mattina a Verona, lungo il lungadige Attiraglio, nei pressi di Parona, che ha visto coinvolto un autobus della linea 93 dell'azienda Atv, diretto verso la Valpolicella.
"Esprimo la mia vicinanza e quella di tutta la comunità veneta ai familiari della vittima e ai feriti coinvolti in questo drammatico evento. È una tragedia che colpisce profondamente la nostra regione. Sono accanto e sto seguendo le condizioni dei feriti, che stanno affrontando questo momento difficile negli ospedali. Al momento, due feriti sono ricoverati a Verona in codice rosso e altri cinque in codice giallo, in diverse strutture ospedaliere limitrofe," - dichiara il Presidente della Regione, Luca Zaia.
Il Presidente ha inoltre rivolto un ringraziamento ai soccorritori intervenuti prontamente sul luogo dell'incidente:
"Il loro operato tempestivo e professionale è stato fondamentale in una situazione così critica. A loro va il nostro sincero apprezzamento per l'impegno dimostrato," - ha aggiunto il Presidente.
"Seguirò da vicino gli sviluppi delle indagini degli enti competenti per accertare le cause dell'incidente. Rimaniamo in attesa di conoscere l'esito degli approfondimenti in corso per fare piena chiarezza su quanto accaduto. La sicurezza dei cittadini deve essere sempre la nostra priorità," - conclude il Presidente Zaia.